espositori da banco

Espositori da Banco per la comunicazione sul punto vendita


Gli espositori da banco rappresentano un comodo e pratico mezzo per contenere prodotti, volantini, cataloghi o brochure, porgendoli di fatto al potenziale cliente.
Realizzabili in materiali diversi, design semplici o più ricercati, disegnati secondo differenti geometrie, dalle più elementari alle più complesse, gli espositori da banco hanno il vantaggio di essere posti in una posizione fortemente attrattiva per il cliente.

Le diverse tipologie di espositori da banco

Gli espositori da banco devono oggi rispettare importanti regole di marketing e per tale motivo richiedono spesso un progetto personalizzato in funzione del prodotto da esporre, sia esso un bene o un flyer cartaceo. Avere sul proprio banco un espositore piano, a gradini, a ripiani o di forma particolare, significa fornire all’avventore di passaggio una prima immagine dell’azienda e di ciò che si espone. Divengono importanti non solo la scelta del materiale di realizzazione, ma anche il colore e il messaggio promozionale che viene impresso.
Studio Stands offre porta depliant ed espositori che ben si adattano a saloni espositivi e punti vendita, ma anche a stand fieristici o a qualunque banco promozionale.
Espositore da banco in Plexiglass
Porta tablet da banco
Espositore da banco cartonato
Bandierine da banco

Una tendenza moderna è quella di preferire espositori da banco ecologici cartonati personalizzabili, realizzati per fare da porta avvisi o porta comunicazioni, ma anche per esporre direttamente un prodotto solitamente di dimensioni contenute. Questi espositori oltre ad essere economici ed ecologici sono anche tra i più leggeri e facili da installare.
Espositori in plexiglass oppure in plastica, sono generalmente considerati più eleganti e garantiscono una maggior durevolezza.
Il mondo tecnologico porta sempre più ad una interazione azienda cliente e non è raro trovarsi a dover comunicare con un tablet riposto comodamente in un espositore: basti pensare agli sportelli bancari oppure alla reception di un albergo.
Rol-Up da banco
Alternative peculiari agli espositori più tradizionali sono rappresentate dalle bandierine da banco e dai Roll-Up da banco. Le bandierine possono essere realizzate in diverse forme, come bandierine da banco a goccia, bandierine istituzionali oppure gagliardetti.

I Roll-Up da banco sono ideali per comunicazioni che non necessitano di ampie aree stampa. Sono realizzati in alluminio e plastica, con stampa su PVC banner in f.to A4 (orizzontale/verticale) e A3 (verticale). I Roll Up da banco sono espositori economici ma allo stesso tempo prestigiosi, presentano infatti un design elegante unito alla praticità tipica dei Roll Up.

La varietà degli espositori da banco è anche nel formato: da piccoli cartoncini a fogli di formato A3.


I vantaggi degli espositori da banco


Un espositore da banco ha indiscutibilmente grandi vantaggi, primi fra tutti la grande visibilità e l’impatto sul cliente.
Proprio per il luogo ove solitamente sono posti, gli espositori da banco hanno infatti un grande impatto: spesso posizionati nei punti vendita o negli esercizi commerciali nei pressi della cassa, negli alberghi al banco reception, nelle fiere sul desk di accoglienza, nei centri commerciali in appositi corner. Gli espositori da banco sono riscontrabili in molteplici luoghi di passaggio di clienti reali e potenziali.
Si implementa così una strategia di marketing offline in grado di generare un grande impatto sull’utente, stabilendo una comunicazione immediata e portando il cliente a pensare al prodotto reclamizzato o esposto.

La comunicazione sul punto vendita con gli espositori

Gli espositori da banco divengono dunque veri e propri mezzi di comunicazione che un’azienda può sfruttare a proprio favore, grazie anche al basso costo che è richiesto. L’esempio più immediato sono le farmacie: basta avvicinarsi alle casse e non si può non notare i diversi espositori che sono presenti con opuscoli, volantini e prodotti del momento.
Anche la forma aiuta. È possibile affidarsi ad una geometria regolare oppure particolarmente creativa che riproduce una sagoma caratteristica. Va delineata una strategia comunicativa efficace e in grado di influenzare il comportamento dell’utente: un espositore a piani (come ad esempio è quelli di alcune confezioni di caramelle) è uno spiccato invito a servirsi, mentre un espositore piano porta depliant ha unicamente una funzione contenitiva e informativa.

Per maggiori informazioni sugli espositori da banco Studio Stands visita la sezione dedicata al link: www.studiostands.it