espositori digital signage

Espositori Digital Signage: la tecnologia a servizio della comunicazione


Ormai da tempo si sente parlare di espositori digital signage. Queste soluzioni espositive vengono in particolare utilizzate dagli specialisti del settore pubblicitario ed informativo, in quanto riescono a catturare l’attenzione dei clienti e a interagire con quest’ultimi. Ma nello specifico, cos’è un espositore digital signage? E quali sono i  relativi vantaggi? Di seguito, verranno riportate alcune delle informazioni più interessanti in modo da capire meglio questo fenomeno e magari sfruttarlo a proprio vantaggio!

Cos’è un espositore digital signage ?

Il digital signage è una forma di comunicazione digitale che avviene tramite uno schermo.

Esistono diverse tipologie di espositori digital signage, dai più rudimentali a soluzioni più evolute. Solitamente, lo schermo è collegato ad un computer centrale per gestire al meglio i contenuti del messaggio visualizzato. Le immagini appaiono così su LCD, schermi al plasma, oppure vengono anche videoproiettate. Negli espositori più moderni il monitor può essere touch-screen, aprendo così le porte a una possibile interazione e comunicazione diretta con il pubblico.

Installare e configurare un espositore digital signage può essere un’operazione abbastanza elementare ma si consiglia di farla effettuare a professionisti del settore, in modo da evitare eventuali complicazioni.
Espositore Super

In che modo utilizzare un espositore digital signage?

Dopo aver compreso cos’è un espositore di questo genere, è opportuno considerare come si può utilizzare questo fantastico mezzo di comunicazione. Esistono svariate forme di questo tipo di pubblicità: si va da semplici scorrimenti di immagini a video-poster e filmati di presentazione per aziende e prodotti.

Tuttavia, coloro che usano con frequenza gli espositori confermano che gli utilizzi migliori sono tre. Il primo è impiegare gli espositori a titolo informativo, per fornire ai propri clienti informazioni utili riguardo ai prodotti o ai servizi offerti dal proprio esercizio commerciale. Un’altra maniera per utilizzare al meglio gli espositori è farlo a titolo promozionale, promuovere particolari articoli tramite il digital signage potrebbe invogliare i clienti all’acquisto, per via del fascino che questi espositori suscitano. Enfatizzare l’esperienza del cliente è un altro modo efficace per utilizzare questi espositori digitali: mostrando l’uso corretto di un prodotto o un determinato servizio, il cliente potrà constatare in tempo d’acquisto gli effetti e le caratteristiche di quest’ultimo, decidendo al meglio l’articolo che fa al caso suo. Con il digital signage è inoltre possibile creare una segnaletica che influenzi le scelte del cliente dirigendolo, orientandolo verso una determinata area, così da indicizzare gli acquisti.
Totem porta tv

Come utilizzare espositori digital signage come totem e fondali grafici?

Un impiego molto gettonato degli espositori digital signage è l’integrazione dei monitor per la comunicazione con espositori come totem e fondali grafici. Fare ciò può essere davvero molto semplice ma occorre prestare attenzione a piccoli dettagli che potrebbero fare la differenza. Gran parte del lavoro si basa sui contenuti multimediali che si vogliono implementare insieme alla stampa digitale, così da formare degli espositori accattivanti che colpiscano l’attenzione del cliente.

Il digital signage infatti amplifica la resa della stampa digitale grazie a contenuti dinamici e interattivi, video e musica. Un fondale grafico o un totem, con grafica brandizzata complementata da un contenuto interattivo susciterà sicuramente più interesse nel potenziale cliente, rispetto ad una semplice affissione statica. Abbinando diverse tipologie di personalizzazioni stampate e contenuti digital signage è possibile creare espositori pubblicitari dal design unico e sempre rinnovabile

Espositore Easy con sostegno monitor

Possiamo affermare che questo genere di espositori, sempre più diffuso, è essenziale per l’azienda che mira ad una pubblicità moderna, attiva e in continua evoluzione.

Per approfondire le soluzioni Digital Signage di Studio Stands vi rimandiamo alla sezione monitor dove troverete supporti tv, porta tablet, roll-up con sostegno monitor, totem e portadepliant.