recensioni online

L’importanza delle recensioni online per l’acquisto tramite e-commerce


I negozi online sono una realtà da tempo consolidata per numerose aziende appartenenti a svariati settori merceologici. Con la sempre maggiore diffusione degli e-commerce, anche di piccole realtà, assumono sempre più importanza le recensioni online in quanto costituiscono uno strumento utile sia per i clienti che per il fornitore.

Innanzitutto le recensioni online aiutano il potenziale cliente a farsi un’idea sulla qualità dei prodotti e servizi forniti in base all’esperienza raccontata da altri utenti. Tuttavia il sistema delle recensioni è anche un importante feedback per l’azienda che può così intervenire per migliorare servizi e prodotti oltre che l’esperienza dell’acquisto online per il consumatore.
Le recensioni online per il ruolo importante che ricoprono devono essere formulate con senso di responsabilità: in seguito a un giudizio espresso si possono sviluppare conseguenze positive/negative con ricadute su aziende e persone.
E’ fondamentale per venditori e acquirenti che le recensioni forniscano un feedback costruttivo, è auspicabile quindi accompagnare la valutazione con commenti e descrizioni utili a descrivere i pro e i contro vissuti. Complice l’anonimato di internet e la fretta del consumatore questo purtroppo non sempre accade.

Quella riportata di seguito è una tipica avvertenza impiegata da molti rivenditori eBay: “Prima di dare un feedback neutro o negativo o un voto inferiore a 5 stellette ti invito a contattarmi. Se ricevi in ritardo, verifica sul pacco la data di spedizione e ricordati di valutare la mia prontezza nel spedire, non la lentezza o i disguidi dei servizi postali. Se sei soddisfatto lasciami un feedback positivo a cinque stelle e farò altrettanto, altrimenti il mio feedback non potrà essere positivo“. Sono infatti molte le aziende presenti sulla piattaforma che temono a tal punto le recensioni negative.

I commercianti non devono temere le critiche, del resto possono incorrere in recensioni negative anche aziende eccellenti (anzi forse bisognerebbe diffidare da ecommerce caratterizzati da soli giudizi a 5 stelle!). I clienti dal canto loro possono davvero contribuire a migliorare il mercato, un’unica raccomandazione: non si ricorra mai a toni offensivi e non si dimentichi il rispetto per il lavoro altrui.
Ovviamente inclassificabili invece i casi di recensioni false perpetrate da utenti “fake” come strumento di concorrenza sleale o rivalsa punitiva.

Anche l’e-commerce di Studio Stands dispone di un sistema per raccogliere e pubblicare i giudizi espressi dai consumatori tramite un breve questionario e una scala a stelle per la valutazione di tutti gli espositori disponibili sul sito (banchetti pubblicitari, fondali grafici, stand portatili, bandiere pubblicitarie, gazebo personalizzati, gonfiabili pubblicitari, totem, insegne luminose, porta depliant, lavagne riscrivibili, etc.).
Recensioni totem sull'e-commerce Studio Stands
Recensioni espositori Studio Stands su Google
Recensioni lavagne Studio Stands su eBay

La presenza di un questionario contribuisce a rendere le recensioni online costruttive e utili, con quesiti semplici e diretti sulla qualità della consulenza offerta dagli operatori (cortesia, competenza, disponibilità, …), il grado di soddisfazione per il prodotto acquistato (struttura, stampa, ..), l’opinione sul servizio di consegna (puntualità, imballo idoneo, tracking online,…) e la qualità del sito internet (completezza delle informazioni, preventivi in tempo reale, funzionalità, facilità di utilizzo,..). Insieme al questionario è possibile inoltre lasciare un commento per approfondire la valutazione del servizio.
Per incentivare l’utente a lasciare il proprio feedback il questionario facoltativo viene inviato dopo pochi giorni dalla conclusione dell’ordine e a compilazione ultimata garantisce uno sconto del 5% sul successivo acquisto online.

Nel caso di acquisti su eBay il cliente può usare il sistema di feedback del portale. In alternativa è possibile lasciare il proprio giudizio sul servizio anche tramite Google

Per maggiori informazioni sul sistema di feedback dell’e-commerce Studio Stands: recensioni