Street Golf

Con questo post il nostro blog torna ad occuparsi di “comunicazione non convenzionale”.Ci piace insistere su questi temi perché ci affascinano le strategie originali, a maggior ragione in un periodo storico dove il potenziale creativo non è sempre in grado di colpire davvero nel segno.Una recente ricerca on line commissionata da iStock (il celebre fornitore di immagini e fotografie), rivolta ad addetti ai lavori inglesi ed americani ha fatto emergere come nell’ultimo decennio il settore sia stato caratterizzato da stagnazione (secondo questa indagine è l’opinione di un creativo su due…).
Il nostro interesse si è concentrato stavolta sulla brillante intuizione di YSE Global service, agenzia specializzata in eventi a cui si deve l’invenzione del progetto STREETGOLF™*.
STREETGOLF™ è il nuovo concept del golf, ideato con l’obbiettivo di avvicinare il grande pubblico a questo sport, considerato ancora oggi un po’ troppo di nicchia. Questa opinione condivisa non rende infatti giustizia al divertimento intrinseco nella pratica del golf; da qui la necessità di coinvolgere sempre più persone. Nelle foto Piedistalli per stampe e Gazebo personalizzati.  
Piedistalli per stampe
Gazebo personalizzati
STREETGOLF™ è una rivisitazione del golf senza un regolamento rigido, presenta un format innovativo e coinvolgente in grado di intrattenere i partecipanti, valorizzando nel contempo il territorio in cui viene praticato.
Allestimento con Bandiere a Goccia e Gazebo
Le somiglianze con il golf sono nelle formule di gara utilizzate(es: Four Ball o Louisiana) con la quasi totale assenza di regole; le palline, inoltre, sono in gomma per evitare di ferire accidentalmente persone o causare danni a cose. Le buche possono essere collocate in bidoni, pneumatici, auto decappottate e via dicendo; non solo un’esperienza competitiva ma un momento di puro divertimento in grado di avvicinare chiunque… anche bambini e semplici passanti.
Sfruttando il fatto che non viene praticato in spazi delimitati e frequentati esclusivamente da persone iscritte al golf club di riferimento, Street Golf diventa un potente mezzo di comunicazione a forte impatto, in grado di creare curiosità ed arrivando a grandi numeri di persone con i messaggi pubblicitari.
Gli eventi STREETGOLF™ possono essere ideati per contesti indoor e outdoor.
Praticato all’aperto viene impostato utilizzando come percorso il paesaggio urbano (strade, piazze, marciapiedi, etc.); le “buche” vengono contrassegnate da bandiere personalizzate con intorno l’allestimento di postazioni gazebo corredate di banchetti, porta depliant informativi, striscioni e totem.
Bandiera a goccia
installata su barca
Bandiere e Pannelli
per postazione di partenza
L’evento outdoor viene particolarmente sfruttato da grandi aziende ed enti pubblici, in grado di stanziare budget compatibili per tour anche in varie città.
Per gli eventi indoor invece risultano idonei come spazi gioco i centri commerciali, le aziende, le ville o altre locations da allestire come veri e propri green. Questo format può essere sfruttato per eventi aziendali, meeting, eventi fieristici ed ovunque serva intrattenere simpaticamente la clientela.
Piedistalli per pannelli utilizzati
per segnalare la buca
*STREETGOLF™ è un marchio registrato YSE Global Services, tutti i diritti sono riservati. Per info: eventi@streetgolf.it