Ecco 6 consigli per un’esposizione fieristica di grande impatto
Di seguito sono elencati 6 consigli che possono essere utili nel realizzare un’esposizione efficace e d’impatto:
1-Anticipare l’organizzazione
Organizzarsi per tempo conviene!Per esempio l’iscrizione alle fiere come espositori spesso è soggetta a sconti e incentivi se effettuata con largo anticipo.
Altro vantaggio di una pianificazione anticipata è la possibilità di scegliere l’area migliore per le proprie esigenze e progettare l’allestimento stand nel dettaglio avendo più tempo a disposizione per la risoluzione di ipotetici imprevisti
2-Scegliere il messaggio corretto
Per scegliere il messaggio da comunicare durante una fiera o un evento è importante innanzitutto tenere a mente l’obiettivo dell’esposizione (aumentare la visibilità di un brand, lanciare un prodotto, promuovere un concorso, …) ma soprattutto il target (nuovi clienti, fascia d’età, budget, etc).Il messaggio deve essere inoltre semplice e il più chiaro possibile per distinguersi dalla concorrenza e per far si che il pubblico lo ricordi con facilità.
3-Curare l’allestimento
Come abbiamo anticipato, organizzandosi preventivamente è possibile studiare l’allestimento del proprio corner promozionale nei minimi particolari.Esistono molteplici soluzioni espositive portatili per realizzare con grande facilità stand pubblicitari d’impatto. Le strutture per stand disponibili sul nostro e-commerce (stand pop-up, stand textile frame, stand twist&lock, etc) per esempio sono tutte estremamente pratiche da trasportare, riconfigurabili e facili d’allestire in brevi tempi, senza attrezzi o personale qualificato. Design moderni e innovativi contribuiscono a una comunicazione indimenticabile.
4-Optare per una comunicazione coerente
Un aspetto da non sottovalutare è la coerenza tra il messaggio promozionale scelto, il merchandising e l’allestimento stesso dell’esposizione.Il tema e lo stile della campagna deve infatti riflettersi nel design degli espositori e del merchandising personalizzato. Elementi grafici e colori ripetuti in modo coordinato su tutto il materiale promozionale contribuiscono a consolidare l’immagine del brand e la fiducia da parte del consumatore.