Allestimento vetrine: consigli e soluzioni espositive per creare la tua vetrina ideale
In giro se ne vedono davvero di ogni, alcune troppo eccessive, del tipo teletrasporto ed in un nanosecondo sei al Carnevale di Rio, altre sin troppo scarne che ricordano la nota Comedian di Maurizio Cattelan, altre ancora frammentarie, caotiche come se fossimo nel bel mezzo di un trasloco.
Conseguentemente alcune attirano, altre, decisamente, allontanano e fanno scappare a gambe ben levate.. come Beep Beep con Willy il Coyote.
Ma diciamocela tutta, se per Vogue la copertina rappresenta un elemento rilevante, la vetrina può far propendere verso di noi l’ago della bilancia, non è una mera esposizione, è un veicolo per condivide un messaggio, trasmettere lo stile ed il valore del brand oltre a presentare il prodotto. Per queste motivazioni la sua progettazione non è da prendere a cuor leggero, anzi spremiamo le meningi ed attenzione al dettaglio, dal progetto grafico alla scelta delle soluzioni espositive da impiegare.
Ed ecco i nostri giri di valzer:
Progetto grafico
In questo caso la coerenza la fa da padrone, per tutti gli allestimenti impiegati, la grafica promozionale dovrebbe essere riprodotta con lo stesso stile, idem per l’immagine, determinante, in quanto supporta il pubblico a riconoscere la realtà commerciale proposta in vetrina.Anche l’utilizzo di una grafica a tema stagionale (saldi, festività natalizie, periodo estivo, etc) può contribuire a trasmettere un mood specifico per stimolare il pubblico ad entrare nel negozio. Mentre coordinare lo stile delle vetrine con quello di una specifica linea di prodotti è l’ideale per pubblicizzare una promozione o il lancio di un nuovo prodotto.
Espositori per l’allestimento vetrine
In base allo spazio disponibile e la tipologia di esposizione desiderata, è possibile allestire nelle modalità più svariate….ce n’è davvero per tutti i gusti!Una scelta comune prevede l’utilizzo di più soluzioni espositive contemporaneamente per un allestimento completo.
Vetrofanie e adesivi
Ma sveliamo l’arcano…qual è il primo elemento da considerare per l’allestimento delle vetrine?Si, è proprio la decorazione della superficie verticale della vetrina stessa. Ed il metodo più inflazionato per questa personalizzazione è l’applicazione di vetrofanie e altri adesivi pvc, che possono davvero fare miracoli, infatti in base alle dimensioni consentono di decorare integralmente la vetrina con grafica coordinata, slogan promozionali, loghi, fotografie e tanto altro e…. ciliegina, possono essere cambiate all’occorrenza
Espositori multimessaggio
Chiaro è che la tipologia della vetrina è strettamente correlata alla tipologia di negozio. Una delle soluzioni espositive più comuni nelle vetrine di agenzie (immobiliari, interinali, agenzie viaggi, etc) è l’espositore multimessaggio che consente di presentare contestualmente contenuti diversi e soprattutto rinnovabili con facilità e frequenza, grazie a un cambio grafica praticamente immediato.Gli espositori multimessaggio sono costituiti da cavi in acciaio, che possono essere installati a parete oppure a soffitto in base alla configurazione della vetrina, tipo tela di Spiderman .
Su questi cavi vengono agganciati i porta comunicazione in plexiglass disponibili in diversi formati per una maggiore possibilità di personalizzazione.
E per non farci mancare nulla, udite udite c’è il modello con retroilluminazione LED, che contribuiscono a dare risalto e grande visibilità ai contenuti esposti, soprattutto nelle ore serali. In questo caso la stampa personalizzata viene eseguita su backlight o supporti adatti alla retroilluminazione.
Il porta poster adesivizzato Duraframe può essere installato su molteplici tipologie di superfici lisce ed è disponibile in diversi colori e formati. L’apertura magnetica permette una veloce sostituzione della locandina personalizzata per rinnovare frequentemente la comunicazione promozionale. Duraframe non è riflettente e inoltre protegge le stampe dai raggi UV per una buona leggibilità del testo stampato.
Espositore multimessaggio
Espositore multimessaggio LED
DNA multimessaggio
Duraframe
Pannellux
E per l’esposizione di poster e locandine nel contesto vetrine? Yes we Can!Gli espositori Pannellux costituiscono la miglior soluzione. Caratterizzati da un design raffinato, telaio in alluminio dallo spessore ridotto e retroilluminazione LED che contribuisce a non passare inosservati, stampa personalizzata realizzata su supporti backlight. I Pannellux sono disponibili in diversi formati.
Remember: per evitare dilatazioni dovute al calore emesso dalla retroilluminazione è consigliabile installare i pannelli luminosi Pannellux con attacco a sospensione, posizionandoli a 50cm di distanza dalla vetrata.
Fondali grafici
E qui tocca sbilanciarsi per la spiccata preferenza, impossibile da celare, per loro… gli immancabili fondali grafici personalizzati, fondamentali per separare lo spazio espositivo della vetrina dall’interno del punto vendita, ma non solo. Grazie a backdrop personalizzati con grafica coordinata è possibile dare maggiore risalto ai prodotti esposti, rafforzando inoltre la brand identity tramite la riproduzione di loghi, colori istituzionali e immagini legate alla campagna promozionale.Banchetti
Anche i banchetti promozionali, generalmente utilizzati da hostess e promoter presso stand fieristici, possono essere introdotti nel contesto delle vetrine. Con grafica personalizzabile rappresentano una soluzione originale per mettere in risalto i prodotti in esposizione.Pannelli rigidi
E per esporre un messaggio promozionale all’interno della nostra vetrina?The winner is: pannelli rigidi con stampa personalizzata
L’ampia gamma dei materiali disponibili (forex, smart-x, polionda, etc) e la possibilità di realizzare sagomature personalizzate su misura permette di realizzare allestimenti complessi che non passano inosservati.