barriere parafiato in plex

BARRIERE PARAFIATO IN PLEXIGLAS: ECCO COME SI REALIZZANO.


Con l’avvento dell’emergenza sanitaria legata al covid-19 le barriere parafiato in plexiglass hanno imperversato per via di una domanda altissima di prodotto (la materia prima ad un certo punto divenne addirittura introvabile spingendo a sviluppare anche soluzioni alternative).
Oggi visto il riacutizzarsi dei contagi continuano ad essere ancora molto richieste come valido strumento per contenere la diffusione del virus.
Nel post odierno andremo ad approfondire qualche dettaglio in più di questi pannelli parafiato trasparenti.



Materiale

Il materiale impiegato per la realizzazione delle barriere parafiato è il pmma estruso trasparente (polimetilmetacrilato).
E’ un materiale con elevata trasparenza, omogeneità di spessore ed ottima lavorabilità… la maggior parte delle persone lo definisce semplicemente Plexiglas associandolo al più famoso e popolare “marchio” con cui viene commercializzato il PMMA.
Nel caso specifico delle barriere parafiato si parte dal pmma in lastre da 3050×2050 mm, lo spessore ideale almeno per i formati più ricorrenti è il 5mm (in piena emergenza covid questo supporto è andato letteralmente a ruba e quindi si è optato anche per altri spessori alternativi come il 4, 6, 8, 10mm).
Sul materiale è applicata dal produttore un’apposita pellicola protettiva per evitare segni e graffi preventivi. Proprio per questo, tale pellicola, viene mantenuta durante tutto il processo produttivo e nella fase di consegna, sarà il cliente a levarla prima dell’effettivo impiego (basta un semplice gesto).



Attrezzatura

La produzione di queste barriere antidroplet avviene mediante plotter da taglio piano che va a intagliare, mediante fresa cnc, la lastra di pmma ricavando in modo automatizzato i particolari prestabiliti secondo l’apposito tracciato del file vettoriale caricato in macchina.
I bordi del plexiglass in seguito all’operazione di taglio mediante fresa rimarranno opachi (volendo si può eseguire la lucidatura per riportarli allo stato di brillantezza originaria, difficilmente però si ricorre a questa lavorazione aggiuntiva per contenere tempi e costi di realizzazione, a maggior ragione visto il fatto che si tratta di un dettaglio davvero trascurabile).
L’estrema flessibilità di questa tecnologia permettere produzioni automatizzate anche per singoli esemplari, per questo motivo oltre ai formati standard proposti a catalogo si possono eseguire barriere parafiato su misura.

Barriere in plex


Le barriere in plexiglas standard sono caratterizzate dal pannello parafiato e da una coppia di piedini per rendere autoportante l’antidroplet.(semplicemente appoggiandolo su tavoli e banchi). Questa “formula” semplificata è stata fondamentale in piena emergenza per velocizzare non solo la produzione delle barriere parafiato ma anche la spedizione compattata in poco ingombro e la loro installazione (senza ricorrere ad attrezzi o a montatori specializzati).
Nella versione standard abbiamo previsto gli angoli arrotondati come misura antinfortunistica e una fessura per favorire lo scambio di denaro e documenti.
E’ possibile prevedere ogni tipo di variante: forma a disegno, formato su misura, differenti modalità di posizionamento (es: barriere a sospensione o in abbinamento a montanti in metallo con morsetto universale per posizionarli).




  • DNA separè personalizzato
  • Alucristal separè personalizzato
  • Dettaglio alucristal
  • Separè alucrisal
  • Barriera scudo

Altre barriere antidroplet

I parafiato in plexiglas sono stati senza ombra di dubbio i best seller, esistono tuttavia molteplici alternative che consentono di ottenere opportune barriere parafiato: separè da pavimento, rollup con telo trasparente, barriere avvolgibili, divisori con stampa personalizzata, …

Tempo fa, su questo stesso blog, avevamo già presentato le principali barriere antidroplet (vedi l’articolo dedicato), per scoprire tutti i nostri parafiato si può visitare anche l’apposita sezione del nostro e-commerce: vai alla categoria barriere & separé

Per barriere parafiato da realizzarsi ad hoc contattare il nostro ufficio commerciale indicando l’esigenza specifica

CLICCA QUI

Leave a Reply

*

code