Brescia Bergamo capitale della cultura 2023: cogli l’attimo, con la giusta comunicazione!

Le città di Brescia e Bergamo saranno la capitale della cultura nel corrente anno 2023.
Si tratta di un progetto istituito nel 2014 con l’intento di stimolare, sostenere e valorizzare la capacità progettuale e attuativa delle città nel ricorso alla cultura come vera e propria leva per l’aggregazione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, la crescita e lo sviluppo economico.
“L’incoronazione” di Capitale italiana della Cultura ha durata annuale con un passaggio di testimone da città a città: quest’anno toccherà appunto alle due città lombarde, in precedenza fu Procida, mentre nel 2024 sarà la volta di Pesaro.
È possibile consultare tutte le informazioni sul progetto Capitale Italiana della Cultura sul portale dedicato.
Brescia Bergamo Capitale della cultura 2023 è già un “cantiere aperto” per trasformarsi in un pullulare di eventi, progetti e iniziative in grado di attirare un grande afflusso di pubblico.
Grande il risalto anche sulla stampa locale, nazionale e internazionale:

  • NY Times
  • Corriere della Sera
  • Giornale di Brescia
  • Il Sole 24 Ore
  • Bergamo News

  • … Si tratta solo di qualche esempio, la rassegna stampa sull’evento è nutritissima.

    Consideriamo questi grandi eventi una risorsa per la collettività, come già accennato si tratta di occasioni in grado di creare anche un volano per l’economia. E’ quanto succede per esempio in concomitanza di eventi come l’esposizione universale Expò, i mondiali di calcio, le olimpiadi invernali, il Giro d’Italia, le adunate degli alpini o per stare in zona… Con la storica corsa delle 1000miglia.
    E’ un’opportunità da non sprecare, è fondamentale farsi trovare pronti!
    Una prontezza che passa inesorabilmente anche da una fattiva comunicazione, ad ogni livello: dal blasonato museo fino alla più piccola delle attività commerciali.
    Nello specifico peraltro parliamo di una fetta di territorio che contribuisce in modo sostanzioso al pil nazionale, con eccellenze riconosciute a livello internazionale e con un tessuto di piccole medie aziende davvero notevole.
    Però si sa… Fare e non comunicare equivale a non fare…
    Dare visibilità al proprio potenziale dunque, essere attrattivi non aspettando passivamente che l’indotto della manifestazione ci “cada addosso”.

    E’ il tempo di attuare i buoni propositi rimasti nel cassetto magari da troppo tempo: curare il marketing aziendale, rifare l’insegna, rimodernizzare il proprio brand, partecipare a una fiera, rinnovare gli espositori pubblicitari, stampare cataloghi e depliant informativi, budgettizzare campagne pubblicitarie e tutto ciò che serve per mettersi in mostra con la miglior veste possibile.

    Sul sito studiostands.it è disponibile un’ ampia gamma di articoli pensati per la comunicazione indoor (come Piedistalli, Banchetti, Roll-up, Fondali, Portadepliant, …) e outdoor (come Totem, Cavalletti, Bandiere, Pennoni, Cornici modulari, Lavagne, Gonfiabili…) oltre alle soluzioni di stampa digitale (striscioni, pannelli, tessuti e cartellonistica di ogni tipo).

    Soluzioni espositive e stampa digitale sono sempre i migliori alleati per attrezzare la tua comunicazione: siamo a disposizione!


    Leave a Reply