Colonnine segnapercorso: delimitare, distanziare, guidare e comunicare

Le colonnine segnapercorso risultano familiari ad una larga fetta di pubblico, pur essendo un “articolo tecnico” sono presenti nelle giornate di tanta gente. Le colonnine sono un elemento segnaletico largamente diffuso in aeroporti, stazioni, uffici, poste, casse, banche, attività commerciali, musei e in tanti altri contesti del quotidiano.
Si ricorre a queste colonnine segna percorso per gestire i flussi di persone, per creare file ordinate, per limitarne l’ingresso in determinate zone, per distanziare o per determinare un percorso obbligato. Ciò che serve è semplicemente posizionare questi paletti collegati da un nastro e le persone comprendono che direzione percorrere o che non è possibile accedere in un’area specifica. Naturalmente più il luogo è affollato e più per indicare il percorso diventa inevitabile uno studio accurato e intelligente per disporre gli elementi . Se vuoi trovare il modo di indicare un tragitto e definire i confini di aree e passaggi le colonnine segna percorso MYWAY sono perfette per te.


Il funzionamento delle colonnine segnapercorso
I paletti di delimitazione con nastro sono il sistema di concatenazione in cui ci si imbatte più frequentemente, il loro successo risiede nella semplicità d’uso che li caratterizza. Il funzionamento delle colonnine segnapercorso è facile e comodo: molto semplicemente da una colonnina (paletto cilindrico con piedistallo circolare) fuoriesce un nastro che si attacca alla colonna seguente. È possibile interrompere il “collegamento” o continuarlo in base alla propria esigenza. Nella parte superiore di ogni colonnina c’è l’uscita per il nastro e 3 clip per l’eventuale aggancio di ulteriori nastri (fino a tre nastri). Le colonnine MYWAY sono perfette per ogni tipo di percorso: non solo per tragitti lineari, ma anche per percorsi più complessi e tortuosi.




L’importante è orientarsi su colonnine di qualità: realizzate in materiali robusti, con meccanismi avvolgitori affidabili, con piedistalli ben dimensionati, aventi la giusta consistenza. Se le colonnine segna percorso non sono stabili finiscono per inclinarsi e cadere a causa della tensione del nastro. Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte: una buona finitura estetica permette l’inserimento di questi elementi segnaletici in ogni ambiente, anche nei più prestigiosi.
L’importanza del nastro
Quando non si vuole utilizzare il nastro è possibile farlo arrotolare su se stesso con un movimento di ritorno a scomparsa dentro la colonnina. Il meccanismo è autofrenante per un rientro rallentato a beneficio di cose e persone nei dintorni … oltre che della colonnina – nastro stessi. Il nastro dà anche una nota di colore alla colonnina, che come versioni standard prevede una finitura color acciaio o nera. I colori a magazzino per il nastro invece sono il nero e il rosso. Su richiesta valutiamo la possibilità di realizzare colonnine e nastri in altre colorazioni. I nastri MYWAY sono normalmente lunghi 2 metri, ma si possono fornire anche versioni con nastri più estesi da 3 e 5mt.


Le colonnine come mezzo di comunicazione
Le colonnine oltre a dare indicazioni segnaletiche possono essere utilizzate per promuovere brand e promozioni. La parte della colonnina personalizzata più frequentemente è proprio il nastro, ma volendo anche base e colonna possono essere decorate. E’inoltre possibile accessoriare le colonnine con porta avvisi da apporre all’estremità superiore della colonnina, sfruttabili per posizionare loghi o per avvisi di sicurezza.




In assenza di spazio: i sistemi di delimitazione da parete
Quando si deve delimitare uno spazio ridotto anche un oggetto minimale come la colonnina rischia di essere di troppo. Un utile alternativa in questi casi sono i sistemi di delimitazione da parete: scegliendo tra gli avvolgitori con nastro o gli attacchi a muro.



Nel nostro catalogo sono presenti diversi modi di concatenazione:
Ulteriori curiosità qui
Richiedi un preventivo
Per sapere il prezzo delle colonnine segna percorso MYWAY, ti basterà contattarci e riceverai velocemente un preventivo.

Leave a Reply