Come allestire la vetrina di un negozio
L’organizzazione dello spazio è fondamentale. Una soluzione ideale per dare risalto ai prodotti in mostra nella vetrina di un negozio è quella di introdurre un fondale grafico che isoli lo spazio della vetrina stessa ma che al tempo stesso rafforzi la brand identity per mezzo di grafica personalizzata, con il logo e i colori istituzionali o con una campagna pubblicitaria. Esempi di espositori che possono essere utilizzati a seconda dello spazio a disposizione sono Fondali Grafici Wall, Wave, Ruota e Flash Roll-Up.
I fondali grafici non vengono usati solo per far risaltare il brand ma aiutano inoltre a creare la giusta ambientazione nei casi in cui venga allestita in vetrina un’esposizione tematica per una linea di prodotti.Per mettere in risalto i prodotti in vetrina esiste la possibilità di accessoriare il fondale grafico stesso con mensole ed un sistema di illuminazione dedicato.
In alternativa all’applicazione di mensole i prodotti possono essere rialzati utilizzando dei banchetti espositivi, anch’essi personalizzabili con la grafica del cliente.Per aumentare la visibilità della comunicazione nel contesto delle vetrine è possibile optare su soluzioni come espositori con illuminazione backlight a LED come ad esempio la soluzione Studio Stands Pannellux, installabile a parete o a sospensione. (inserito in vetrina si consiglia un’installazione a 50cm di distanza dal vetro per evitare dilatazioni dovute al calore dell’illuminazione).
In generale è consigliabile studiare anche un sistema di illuminazione dedicato all’interno della vetrina e non solo per gli espositori inseriti in essa.Completano la comunicazione visiva le vetrofanie, ovvero adesivi in pvc applicati direttamente sulla superficie della vetrina in modo da essere letti con chiarezza dall’osservatore esterno. Vengono generalmente utilizzate con il logo e il nome dell’azienda o per comunicare slogan pubblicitari e informazioni come occasioni e saldi.
Un’altra soluzione particolare è quella di usare espositori come la cornice adesiva magnetica Duraframe che permette una facile sostituzione della stampa, per una comunicazione immediata.