Come costruire l’identità della tua attività commerciale


L’identità di una attività commerciale ovvero in inglese brand identity è l’insieme di tutti quegli elementi visivi che la rendono riconoscibile immediatamente agli occhi dei clienti. Costruire una identità per la tua attività commerciale vuol dire evocare sensazioni nella mente dei clienti attraverso le immagini e tutti gli elementi visivi legati ad essa sia online che offline, come per esempio il logo, i biglietti da visita, il packaging, il sito web, le campagne di email marketing, espositori pubblicitari, stand portatili, ecc…

Tutti questi elementi visivi che vanno a comporre l’identità del brand devono essere coerenti, professionali e unici.


Costruire l’identità della propria attività commerciale in 4 mosse



Sia che tu debba avviare una nuova attività commerciale o che ne abbia già una e la voglia rinnovare, è fondamentale costruire una brand identity che sia efficace e d’impatto. Per costruire una identità per la tua attività commerciale bisogna tener conto di molteplici aspetti, ma prima di occuparsi praticamente dell’identità è necessario delineare per prima cosa la filosofia, ovvero cosa è la tua attività, perché è nata e a chi si rivolge.

Chiarire questo punto sin dall’inizio renderà più facile costruire l’identità della tua attività commerciale. Ed ora ecco un elenco di 4 mosse con le quali si può costruire una identità commerciale di successo:




Naming


Ovvero il nome dell’attività. Se già hai una attività commerciale puoi saltare questo passaggio, ma se ne stai avviando una nuova è importante porre particolare attenzione a questo passaggio e trovare un nome che comunichi sin da subito l’identità.



Visual Branding


Tutto ciò che riguarda la parte visiva della vostra attività, questo include non solo tutti gli elementi grafici ma tutti gli elementi di design sia online che offline della tua attività. É necessario creare un impatto visivo che comunichi ai potenziali clienti la filosofia della tua attività commerciale, in altre parole dovrai creare uno stile unico e accattivante che ti distingua e faccia emergere rispetto ai competitors anche online. Infatti non è da sottovalutare il fatto che la vostra brand identity debba essere coerente anche sul vostro sito web e social media, questo vi garantirà riconoscibilità e attirerà nuovi followers e potenziali clienti nel tempo.



Logo


Deve essere semplice e d’impatto così che possa restare subito impresso nella mente di chi lo guarda. La riconoscibilità del logo diventa per i clienti una specie di firma che rende riconoscibile sin dal primo sguardo la tua attività commerciale.



Voce e Tono del brand


si riferiscono al modo in cui la tua attività comunica il suo messaggio con i clienti attraverso le parole. Tutti i testi scritti devono essere usati per comunicare l’identità in maniera coerente.

I vantaggi di una identità forte per la tua attività commerciale





L’identità della tua attività commerciale è quello che ti distingue nel mare di proposte che offre il mercato, essa ha la capacità di comunicare immediatamente ai tuoi potenziali clienti quello che sei e cosa possono aspettarsi dalla tua attività. Se l’identità è costruita bene, senza tralasciare nessun aspetto, risulterà accattivante per il tuo pubblico e garantirà il successo della tua attività e lo manterrà costante nel tempo perché i clienti si fidelizzeranno. Questo può avvenire anche in realtà locali, come il servizio idraulico a Milano idraulicomilanoeprovincia.it, che ha costruito intorno alla propria attività un rapporto di fiducia con la clientela, attraverso l’utilizzo di oggetti visivamente riconoscibili, automaticamente associati ad un servizio di qualità.


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