installazione totem pubblicitari

Come eseguire l’installazione di totem (altezza fino a 250cm)

I totem pubblicitari per la comunicazione outdoor e indoor sono pensati per garantire la massima visibilità al messaggio promozionale grazie all’estensione verticale della loro struttura. I modelli di totem portatili disponibili sull’e-commerce di Studio Stands sono molteplici e caratterizzati da grande praticità di allestimento e trasporto in quanto dotati di strutture componibili. Approfondiamo con questo articolo la facilità d‘installazione totem per i principali modelli disponibili!

Installazione Totem con base ellittica
Il modello con base ellittica è caratterizzato da una struttura in metallo color grigio alluminio ed è disponibile in diversi formati fino a un’altezza di h250cm. Il totem è disponibile anche in modello esclusivo con struttura in acciaio Cor-Ten, materiale che oltre al particolare “color ruggine” è caratterizzato da grande resistenza meccanica, inattaccabilità dagli agenti atmosferici e nessuna manutenzione richiesta.
Di seguito le fasi per l’allestimento dei totem con design bombato:

  1. Applicare le due angoliere alla base ellittica di maggiori dimensioni, fissandole tramite le apposite viti.
  2. Avvitare le due spalle alle angoliere.
  3. Montare la staffa al vertice tra le due spalle, fissandola con le viti in dotazione (la versione h250 prevede ulteriori staffe orizzontali, si tratta in particolare di archetti di supporto).
  4. Installare l’impianto di illuminazione previsto per il modello LUX/LED*.
  5. Inserire i pannelli stampati nell’apposita sagomatura delle spalle semplicemente a scorrimento.
  6. Chiudere la struttura del totem con il coperchio ovale utilizzando le apposite viti.

*Nel caso di impianti per la retroilluminazione previsti nella versione LED l’alimentatore può essere collocato sulla base, all’interno del totem. Dopo aver disassemblato il cablaggio come mostrato nel video è necessario introdurre il cavo di alimentazione nell’apposito foro dell’angoliera e alla base del montante, per poi ricongiungerlo all’alimentatore secondo l’iniziale configurazione.
Successivamente è sufficiente applicare le strip LED ai montanti del Totem tramite il biadesivo predisposto.

Installazione Totem Flat
Totem Flat è un espositore autoportante caratterizzato da una struttura in metallo dalla forma squadrata, color grigio alluminio. Viene personalizzato in versione monofacciale o bifacciale con stampa su pannelli rigidi di vari materiali, formato 75x195cm.

Vediamo di seguito i principali passaggi dell’installazione Totem Flat!

  1. Fissare il traverso inferiore dotato di piastre alla base del totem.
  2. Applicare i montanti verticali alle piastre mediante le viti in dotazione.
  3. Installare l’impianto di illuminazione LED (versione retroilluminata)*.
  4. Applicare il traverso superiore all’estremità dei due montanti verticali facendo attenzione a mantenere i fori rivolti verso l’alto
  5. Per traversini orizzontali (optional) porta monitor/accessori, fissare ai montanti le alette di supporto e fissare la barra orizzontale con le viti.
  6. Fissare i profili blocca pannello sui montanti utilizzando le tre viti fornite (lasciare agio per l’inserimento del pannello – bloccare successivamente).
  7. Inserire i pannelli stampati negli appositi alloggiamenti quindi bloccare le viti delle alette blocca pannello.
  8. I carter laterali e quello superiore si fissano alla struttura con le viti in dotazione.

*Per installare l’impianto di illuminazione è necessario disassemblare il cablaggio come mostrato in video per inserire il cavo di alimentazione in uno dei fori del basamento. Dopo aver fatto passare il cavo nel foro ripristinare la configurazione iniziale. Successivamente vanno applicate le strisce LED ai montanti verticali utilizzando il biadesivo predisposto nella parte posteriore. Connettere i cavi di alimentazione LED facendo riferimento al video.
L’alimentatore può essere collocato sulla base, internamente al totem. Il cavo di alimentazione deve fuoriuscire dall’apposito foro presente sul basamento.

Installazione Totem Tris
Totem Tris è un espositore totemico con struttura trifacciale, ideale per una comunicazione a 360° in interno o in ambienti esterni. È disponibile in due formati (h200cm, h250cm) e con retroilluminazione LED optional. Viene personalizzato con stampa su pannelli rigidi in formati diversi a seconda del modello scelto (61x197cm, 85x247cm).
Di seguito le principali fasi della sua installazione:

  1. Fissare le angoliere alla piastra base tramite le viti in dotazione.
  2. Se previsto installare l’impianto di retroilluminazione optional*.
  3. Applicare le spalle alle angoliere fissandoli con le viti fornite.
  4. Montare la staffa triangolare al vertice dei montanti (la versione h250cm prevede un ulteriore rinforzo orizzontale tra i montanti).
  5. Infilare le stampe leggermente curvate negli appositi alloggiamenti semplicemente a scorrimento.
  6. Chiudere il totem applicando il top in metallo, fissandolo con le apposite viti.

*Installazione impianto LED:
Disassemblare il cablaggio come mostrato in video per introdurre il cavo di alimentazione nel foro presente sull’angoliera. Ricongiungere il cavo all’alimentatore ripristinando la configurazione iniziale. Applicare le fasce LED ai montanti utilizzando il biadesivo presente nella parte posteriore.
Come per gli altri modelli l’alimentatore può essere collocato internamente al totem, sulla base.

Fissaggio al suolo o contrappeso?
I modelli dei totem pubblicitari qui trattati sono già predisposti per un eventuale fissaggio a terra grazie ad appositi fori presenti sulle basi. In occasione di allestimenti temporanei o nel caso di location dove non è possibile tassellare i totem al suolo sono disponibili accessori optional per una maggiore stabilità e sicurezza della struttura, come sacchi di sabbia e piastre per contrappeso.
La piastra di contrappeso per i totem è una zavorra optional di forma rettangolare (50x100cm), realizzata in ferro verniciato. Viene semplicemente avvitata alla base dei totem per abbassare il baricentro della struttura, favorendone la stabilità.
I sacchi di sabbia, usati per controbilanciare gli espositori, possono essere inseriti all’interno dei totem, dietro ai pannelli personalizzati, in modo da nasconderli alla vista del pubblico. Sull’e-commerce sono disponibili sacchi di sabbia da 25kg.

Scopri tutte le soluzioni: optional


Installazione totem “alternativi”
I modelli di totem pubblicitari per così dire “alternativi” come totem gonfiabile e totem soft hanno delle installazioni più immediate e pratiche.

Il totem gonfiabile viene riempito d’aria con appositi soffiatori nel giro di pochi minuti. Vista la struttura ad “aria prigioniera” non serve motore per mantenere l’allestimento del totem. Per allestire la personalizzazione basta infilare sulla struttura la stampa realizzata su tessuto elasticizzato.

Installazione Totem Soft Onda
Totem Soft Onda
Allestimento Totem Gonfiabile
Totem Gonfiabile
Per quanto riguarda la struttura dei Totem Soft, disponibili in diversi modelli e misure, l’installazione non richiede alcun attrezzo. Basta infatti unire i diversi moduli tubolari a innesto seguendo la numerazione riportata sui componenti. Una volta montata la struttura in alluminio è possibile rivestirla con stampa personalizzata su tessuto elasticizzato, confezionata per aderire alle forme curvilinee dei totem.
Per visionare la gamma completa dei totem pubblicitari Studio Stands: totem
Per informazioni su imposte e autorizzazioni per l’installazione totem è necessario consultare la normativa del vostro Comune di riferimento in quanto i regolamenti sono estremamente vari.

Leave a Reply