banner pubblicitari

6 risposte per scegliere i banner pubblicitari più adatti

Il mercato offre un’infinità di espositori pubblicitari per far fronte alle più diverse esigenze espositive. Ma come scegliere i banner pubblicitari più idonei per un determinato contesto? Ecco alcuni aspetti da prendere in considerazione per guidarvi nella scelta.

1- Dove verranno usati i banner pubblicitari?

Innanzitutto è fondamentale pensare alla location dove il banner display verrà impiegato. Per allestimenti all’aperto è preferibile optare per espositori con una certa stabilità, garantita da piedini appositi o zavorre.
Se prendiamo in considerazione i Roll Up è noto come essi siano generalmente pensati per impieghi al coperto ma il modello Rollout è pensato per installazioni outdoor grazie ai suoi piedini maggiorati e all’asta stabilizzatrice.
Rollout da esterno

2-Con che frequenza verrà impiegato il banner?

È sempre importante ricordare che anche la frequenza di utilizzo influenza la scelta dei banner pubblicitari. Usare un espositore particolarmente facile da allestire può rappresentare infatti un grande vantaggio per installazioni frequenti. Studio Stands in tal senso offre un’ampia scelta di espositori pubblicitari estremamente pratici da montare, oltre che di facile trasporto.

Per quanto riguarda la durata dell’espositore, un banner display che viene installato giornalmente rischia di usurarsi più velocemente di uno che viene usato in occasione di fiere ed eventi particolari, magari con ricorrenza semestrale o annuale.
È quindi fondamentale scegliere un espositore resistente, ideale per impieghi intensivi.


3-Quale supporto utilizzare?

La scelta del materiale su cui effettuare la stampa grafica può influire sulla scelta del banner display in quanto alcuni materiali sono disponibili solo per determinati modelli (pvc banner, tessuto poliestere, tessuto non tessuto, etc).
Materiali diversi vantano caratteristiche diverse: il pvc banner coniuga un’ottima resa grafica con una grande robustezza, mentre il TNT è noto per il buon rapporto qualità-prezzo che lo rende ideale per allestimenti outdoor di breve durata.

4-Ogni quanto verrà rinnovata la grafica?

Diversi banner display sono pensati per garantire un facile cambio stampa, per rinnovare la comunicazione senza investire nell’acquisto di nuove strutture.

Generalmente viene prevista la sostituzione della sola stampa grafica ma esistono anche casi peculiari come quello dei banner a cassetta.
Si tratta di Roll Up particolari che prevedono la sostituzione dell’intero meccanismo di avvolgimento della stampa. È un’operazione certamente più immediata rispetto ai tradizionali Roll-Up ma la sostituzione della cassetta del meccanismo influisce direttamente sul costo dell’espositore e del rinnovo stampa.


5-Qual è il formato scelto?

Il formato del banner display viene scelto a seconda dello spazio a disposizione per l’allestimento di stand e corner promozionali. Più è ampia la superficie personalizzabile e più sarà possibile catturare l’attenzione della clientela.
Roll Up maxi formato

6-Qual è il budget disponibile?

Come anticipato il budget influenza fortemente la scelta del banner display.
Esistono diversi espositori standard di qualità, adatti per eventi di breve durata o comunque poco frequenti. Come già accennato la frequenza di utilizzo dell’espositore influisce sull’usura dello stesso.
In diversi casi sono disponibili dei modelli premium con strutture e finiture particolari. Un esempio dal catalogo Studio Stands è rappresentato da Roll Up Special Deluxe e Roll Up Flash Deluxe che si distinguono dalle versioni standard per piedistalli ampi dal design elegante.

Oltre al modello anche materiali e formato influiscono sul costo dell’espositore.

Roll Up Special Deluxe
Roll Up Special Deluxe - Dettaglio base

Di seguito diversi banner pubblicitari con le loro peculiari caratteristiche:
Flash bifacciale
Roll Up
Sono ideali per installazioni indoor. Pratici da allestire e trasportare.
Disponibili in molteplici modelli per ogni necessità di formati e budget:

  • roll up deluxe
  • roll up da tavolo
  • rollout per esterno
  • roll up bifacciale
  • roll up accessoriati
  • roll up maxi

Stampa rigida con piedistallo jolly
Espositori rigidi
Stampe su supporti rigidi la cui stabilità è garantita da piedistalli.
Sono estremamente versatili grazie anche a basi pensate per installazioni outdoor (nerone, jolly). Le stampe possono essere monofacciali, bifacciali, sagomate e realizzate su diversi materiali (forex, smart-x, polionda, etc.)
X-banner
Banner a tensione
X-Banner è un banner display economico che presenta una struttura semplice ed essenziale.
La stampa viene tensionata perfettamente e la sua sostituzione risulta molto pratica.
Fondale modulare Wall
Banner display modulari
Molteplici sono i modelli di espositori pubblicitari che possono essere assemblati o affiancati in moduli per allestire spazi promozionali su misura (Stand pop up, fondali roll up, textile frame, etc.).
Grazie all’aspetto modulare è possibile studiare integrazioni ed ampliare gli spazi espositivi anche successivamente alla prima installazione.

Questa è solo una panoramica dei molteplici banner display Studio Stands. Per visionare online il catalogo completo visitare il sito www.studiostands.it