come scegliere espositori roll-up di qualità

Come scegliere roll-up di qualità?


Spesso ci si chiede quale sia il rapporto qualità-prezzo ottimale per espositori pubblicitari come ad esempio i “best seller” Roll-Up. Online possiamo trovare infatti innumerevoli offerte che propongono soluzioni espositive a prezzi estremamente diversi, più o meno convenienti… ma come è possibile individuare un Roll-Up di qualità?
Roll-Up di qualità

Una recente analisi pubblicata sulla nota rivista di settore Pubblitec (anno 12 nr.3 2017, consultabile sul sito Pubblitec), mostra interessanti dati sulla commercializzazione dei Roll-Up, prendendo a campione alcune delle aziende leader di mercato.

La ricerca mostra in modo semplice e chiaro le diverse offerte per espositori Roll-Up del tutto simili, almeno apparentemente. Ad un primo sguardo cambia solamente il prezzo.

Studio Stands, citata in questa analisi indipendente, si classifica indicativamente a metà scala, con un’offerta pari a 62,83 € per Roll-Up Flash, offerta comprensiva di struttura, stampa PVC monofacciale, spedizione e IVA. Un prezzo dunque competitivo per la media del settore degli espositori pubblicitari e un equilibrio decisamente rispettato in termini di qualità.
Visto l’ampio range di prezzi mostrato da questo studio (112,24 € – 43,92 €) c’è da chiedersi quali siano gli elementi che influiscono sul costo finale dell’espositore.
Roll-Up Flash

La qualità dei dettagli

Gli espositori Roll-Up sono solo apparentemente uguali. L’offerta di molte singole aziende comprende infatti modelli di espositori Roll-Up con misure identiche ma che si distinguono per materiali, finiture e dunque anche per il prezzo.

Un Roll-Up con un costo troppo basso potrebbe presentare ad esempio dei piedini meno stabili, una rifinitura un po’ approssimata del materiale oppure un meccanismo di aggancio per la stampa più economico, spessori limitati dell’alluminio, assenza del servizio di montaggio stampa (o con supplemento), tempistiche di consegna più lente, offerte temporanee etc. Sono i dettagli che influiscono dunque sulla realizzazione di un Roll-Up di qualità e che vanno presi in considerazione durante la scelta dell’espositore.
Le differenze dei dettagli sono evidenti in queste foto dello studio, dove sono stati confrontati due Roll-Up “entry-level”:

Basi
Barre orizzontali
Aste verticali

È per questi motivi che Studio Stands propone espositori pubblicitari “chiavi in mano” caratterizzati da un buon rapporto qualità-prezzo, apprezzati anche dai nostri clienti all’estero.
Sono inoltre disponibili a catalogo diversi modelli di Roll-Up per soddisfare le diverse esigenze espositive dei clienti:
Roll-Up con accessori
Apparentemente simile alla versione standard Roll-Up Flash, questo espositore è allestibile con diversi accessori, atti ad una maggiore personalizzazione della comunicazione. Questi accessori comprendono: tasche portadepliant A4, ripiano circolare e porta tv.
Roll-Up Bifacciale
Strutturalmente si distingue dal Roll-Up Flash per l’inserimento nella struttura di due stampe. La struttura permette di massimizzare l’impatto della comunicazione.
Roll-Up Flash Deluxe
Questo Roll-Up Deluxe presenta un design più raffinato, grazie all’ampio e consistente piedistallo, borsa imbottita e cover laterali cromate.
Roll-Up Flash Maxi
Ideale per chi necessita di backdrop grafici di grandi dimensioni. Disponibile nei formati 150x200cm, 200x200cm e 300x200cm. Nonostante i formati maxi la facilità di allestimento è la medesima della versione Roll-Up Flash.
Rollout
Roll-Up caratterizzato da piedini maggiorati e da un’asta stabilizzatrice che ne permettono l’uso anche in ambienti outdoor. Disponibile in versione monofacciale o bifacciale.

Materiali: PVC o tessuto?

Altri elementi che influiscono sul prezzo dell’espositore sono il materiale e la qualità di stampa.
I prezzi citati dalla ricerca Pubblitec sono riferiti ad espositori con formati e materiali di stampa simili, tuttavia, come abbiamo già accennato, esistono molteplici soluzioni per la personalizzazione dei Roll-Up.

Il materiale di stampa più usato in questo contesto è sicuramente il PVC banner che coniuga una grande robustezza con un’ottima resa fotografica per quanto riguarda dettagli e cromatismo. Anche analizzando questo supporto è inevitabile dover fare delle distinzioni: grammatura, provenienza, tecnologia di stampa solo per fare degli esempi…

Sono inoltre presenti alternative per la stampa dei Roll-Up con abbinamenti a stampa su tessuto,  TNT (tessuto non tessuto) o multilayer Pvc+Pet

Per maggiori informazioni sui diversi modelli di espositori Roll-Up Studio Stands: https://www.studiostands.it/roll-up

 

1 Response

  1. Pingback : Studio Stands Roll Up: 3 errori da evitare nelle campagne promozionali

Leave a Reply