Come trasformare un semplice palo in un pennone per bandiere
Mentre tutti hanno ben presente i comuni pali stradali e i lampioni, può essere utile ricordare qualche informazione di massima per i pennoni.
Nel variegato panorama delle bandiere si definiscono pennoni dei pali, in alluminio o in vetroresina, da installare nel terreno per l’esposizione di bandiere, istituzionali o pubblicitarie.
A differenza delle così dette beach flag (leggere e trasportabili per eventi) i pennoni sono pensati per un posizionamento permanente e quindi devono avere determinati requisiti strutturali per rimanere, in assoluta sicurezza, all’aperto e in qualunque condizione metereologica, specie in termini di vento.
Questo aspetto inoltre è da rapportare alle dimensioni importanti che caratterizzano i pennoni, con altezza da 6, 8, 10, 12 metri.
Per ottenere un flag da palo o stendardo flag pole si va ad applicare lungo l’estensione del lampione una coppia di profili tubolari su cui inserire, mediante asole, la bandiera. Il fissaggio è reso possibile da appositi attacchi universali, affidabili e pratici, che risultano idonei per ogni tipologia di palo o colonna (diametri da un minimo di cm 4,5 a un massimo di cm 31).
In questo modo il messaggio pubblicitario ottiene la massima visibilità, non solo per la collocazione privilegiata ma anche per il fatto che la bandiera rimane sempre aperta e tensionata, anche in assenza di vento.
La bandiera in quanto tale viene realizzata stampando in sublimazione su apposito tessuto nautico, leggero e resistente. In alternativa è possibile realizzare la stampa anche su altri materiali come ad esempio il pvc banner.
Il formato di questa stampa segue la misura dei tubolari tensionatori (cm 80/accorciabili su richiesta) mentre in altezza si può scegliere liberamente. Il consiglio è comunque di non eccedere troppo per evitare consistenti “effetti vela” (il prodotto è garantito per venti di intensità 7 della scala di Beaufort).
Non solo all’esterno delle attività commerciali, i flag da palo sono ideali per calamitare gli sguardi dei clienti anche per strada, per comunicare per esempio un evento in un centro urbano.
Oltre che sui pali stradali è ricorrente vederli nei grandi piazzali, come avviene nel settore auto o nei centri commerciali: