Diamo forma alla comunicazione visiva


Il post di questa settimana è ispirato da una recente case history, ci è infatti capitato di produrre dei totem inediti e particolari: a forma di piramide.
Il progetto commissionato era volto a sponsorizzare e ricordare il 150° della scalata del Cervino, inevitabile dunque il riferimento alla montagna da richiamare con strutture a forma piramidale.
Si è dovuto ricorrere a totem extra standard, realizzando strutture pubblicitarie ad hoc (si è trattato di una produzione “artigianale” visto il numero limitato di pezzi, al contrario di quanto avviene per gli espositori “a catalogo” prodotti in centri di lavoro automatizzati).

La struttura di questi espositori pubblicitari a piramide era in metallo, componibile, spedibile a distanza e di facile installazione. La scelta del materiale di stampa per il rivestimento delle piramidi è ricaduta sul pvc banner per le sue caratteristiche di flessibilità e contestuale robustezza.
La stampa è stata confezionata con una serie di accorgimenti al fine di rivestire perfettamente il totem piramidale; sono state applicate cerniere per poter all’occorrenza accedere all’interno della piramide, nel lato inferiore delle stampe sono stati previsti elastici in grado di tensionare le grafiche e naturalmente sono stati applicati dei rinforzi sugli angoli (vertici della piramide) per migliorare la robustezza dei teli.

Questi espositori sono stati installati in Valle D’Aosta, è stato possibile ammirarli anche in occasione del giro d’Italia di ciclismo in quanto posizionati in “città di tappa”.

La forma inedita di questi totem offre maggiore visibilità rispetto ad altri espositori omologati; ecco qualche esempio di altre soluzioni espositive che attirano l’attenzione puntando su una conformazione particolare:
Tower:
parallelepipedo in metallo di varie misure, che supporta stampa in pvc banner o su pannelli rigidi stampati, garantisce una comunicazione a 360°.
Wave:
fondale grafico dalla forma curvilinea, la stondatura può essere a scelta oltre che sul lato orizzontale (situazione più vista, riscontrabile per esempio anche negli stand ad ombrello popup) anche sul lato verticale (situazione più nuova). Si tratta di backdrop componibili in alluminio da rivestire con stampa in tessuto elasticizzato.
Cilindro gonfiabile:
gonfiabile pubblicitario, rotondità e grande formato rendono di sicuro impatto questo tipo di soluzione espositiva.
Snake stand:
innovativo totem con una forma per niente inflazionata nel mondo dei banner display. E’ costituita da un telaio in alluminio caratterizzato da una serie di curve, viene “ “vestito” con stampa digitale realizzata in sublimazione su materiale tessile elasticizzato.
Banchetto Oval Counter: 
banchetto la cui composizione è analoga a quella dello snake stand sopra descritto, forma ovale del piano d’appoggio e effetto svasato della stampa grazie al rivestimento con tessuto personalizzato lo rendono una postazione dal design innovativo rispetto ad altri banchetti promoter.
Prisma / Tris:
totem trifacciali, in polipropilene alveolare o in metallo a seconda del modello; ideali per gallerie di centri commerciali, piazze e altri contesti in cui il flusso di persone avviene da più vie.
Flex-o:
espositore flessibile dalla caratteristica conformazione ovale. Dotato di una stampa in tessuto, facile ritrovarlo in occasione di gare di golf o altri eventi all’aperto.