pubblicità outdoor

I migliori espositori per una pubblicità outdoor efficace e d’impatto

La pubblicità outdoor è uno strumento essenziale nel settore pubblicitario ed è caratterizzata da diversi vantaggi e peculiarità.
Innanzitutto con il termine “outdoor advertising” indichiamo svariate forme di comunicazione in esterno, estremamente eterogenee per quanto riguarda costi, collocazioni, supporti e tipologia di messaggio. Alcuni esempi sono i manifesti di grande formato, mezzi pubblici personalizzati, poster alle fermate dell’autobus e maxi-schermi.
A differenza di altri media (radio, TV, internet, quotidiani, etc) la pubblicità outdoor si rivolge all’utente mentre è impegnato in altre attività, per esempio quando è in macchina, aspetta un treno, mentre fa shopping o semplicemente passeggia in città.
Investire nella pubblicità in esterno determina grande visibilità. Grazie a diversi mezzi di comunicazione outdoor è infatti possibile raggiungere molteplici fasce di pubblico contemporaneamente in piazze, strade, aeroporti, etc.
A parità di portata mediatica l’outdoor advertising risulta in molti casi più conveniente rispetto alla pubblicità su TV, giornali e riviste.
È inoltre estremamente versatile. Grazie a molteplici spazi per affissioni e strutture espositive diverse è possibile trovare la giusta collocazione per ogni messaggio.
Come realizzare una pubblicità outdoor d’impatto?
Data la grande esposizione delle campagne outdoor ne deriva che il target a cui ci si rivolgono è molto ampio e il messaggio pubblicitario deve riflettere questo aspetto. È dunque vincente la strategia di utilizzare frasi e slogan brevi ma creativi e d’impatto, che allo stesso tempo siano tuttavia semplici e comprensibili da un ampio pubblico.
Nonostante l’eterogeneità delle persone esposte al messaggio conviene comunque scegliere la location in base al target principale.

Infine è importante scegliere una tipologia di espositore promozionale adatta alle proprie esigenze (ubicazione, formato, target, budget, etc).

Tipologie di espositori per campagne all’aperto
Vediamo ora i principali supporti per la pubblicità outdoor:
Maxi-cartellonistica e affissioni
Le affissioni maxi formato sono d’impatto e garantiscono una grande visibilità.
Possono essere realizzate con carta blueback da installare su appositi impianti oppure vengono impiegati degli espositori di grande formato con stampe su pvc banner o mesh.
Un pratico esempio di queste ultime soluzioni sono gli espositori big banner stand e spot.

Big Banner Stand è un fondale grafico in metallo, ideale per eventi all’aperto in condizioni non avverse in quanto zavorrabile. A questa particolare struttura espositiva possono essere abbinate delle stampe di grande formato mono o bifacciali su pvc banner.

Spot è una cornice modulare in ferro zincato, disponibile per attacco a pareti esterne oppure in versione autoportante. Viene abbinata a stampe su mesh o pvc da applicare con corde elastiche e ganci a tazza. La versione autoportante prevede la possibilità di installare fogli di lamiera per economiche affissioni con carta blueback.

Sempre più numerosi anche gli impianti pubblicitari che sfruttano il sistema di tensionamento delle stampe tramite keder, ovvero il gommino in pvc o silicone cucito sul perimetro delle grafiche, da inserire in appositi binari del supporto espositivo.

Big Banner Stand
Spot
Spot autoportante
Pubblicità mobile
Un altro esempio di pubblicità outdoor è l’applicazione di messaggi adesivi su svariati mezzi di trasporto come auto aziendali, autobus, furgoni, treni, etc. La mobilità di questi mezzi aumenta in modo esponenziale la visibilità della campagna.

Sono molteplici le soluzioni pensate per la promozione all’esterno dei punti vendita: insegne luminose a cassonetto per mettere in vista il logo aziendale, pratici cavalletti, totem informativi e promozionali, bandiere autoportanti realizzabili in diverse forme e dimensioni, flag con installazione a muro oppure da palo, etc.
Bandiere a goccia
Cavalletto
Gazebo gonfiabile
Per quanto riguarda le attività promozionali che si svolgono negli ampi spazi delle piazze italiane, è possibile usufruire di pratici gazebo pubblicitari portatili (nel rispetto dei permessi e delle norme comunali).
Con i gazebo portatili, richiudibili o gonfiabili, vengono allestiti veri e propri corner promozionali abbinando pratici banchetti personalizzati.

Altri mezzi per la divulgazione del messaggio pubblicitario all’aperto sono i pratici porta bandiere da spalla e i più classici volantini, ideali per la promozione di offerte e servizi.

Volantini
Porta bandiera da spalla
Per visionare queste e altre soluzioni espositive per esterno vi invitiamo a visitare l’e-commerce: espositori per esterno.