La stampa digitale su tessuto applicata agli allestimenti espositivi
Negli ultimi anni si sono sempre più affermati gli espositori pubblicitari personalizzati con stampa digitale su tessuto per allestimenti in occasione di fiere, manifestazioni ed eventi vari. La loro diffusione è dovuta a diversi fattori tra cui ovviamente la continua crescita del settore della stampa digitale tessile che ha portato ad ampliare l’offerta del mercato rinnovando continuamente macchinari ed inchiostri pensati appunto per i supporti tessili.
Un altro motivo della diffusione di soluzioni espositive con stampa digitale su tessuto – soft signage – è l’incredibile facilità con qui il materiale tessile può essere lavorato e maneggiato. Le stampe su tessuto sono molto facili da trasportare in quanto indubbiamente più leggere di altri materiali fin qui impiegati nel settore degli espositori pubblicitari (pvc, forex, plexiglas, etc.) e possono essere ripiegate o arrotolate senza danni o pieghe permanenti.
Esistono svariate tipologie di tessuti usati per realizzare installazioni espositive.
Tra i più diffusi il tessuto poliestere elasticizzato risulta particolarmente versatile. Esso può essere abbinato a diverse strutture pubblicitarie per creare soluzioni visual display di grande impatto: totem, strutture textile frame, fondali grafici wave, appendimenti dalle forme più varie, stand promozionali su misura, banchetti pubblicitari e vere e proprie architetture tessili per allestimenti unici nel loro genere.
Come già accennato il continuo rinnovo della tecnologia per la stampa tessile ha contribuito positivamente alla diffusione di allestimenti espositivi textile printing. L’introduzione sul mercato di nuove stampanti con un’ampia luce di stampa (3-5 metri) ha reso possibile la produzione di stampe di qualità anche su grandi formati senza che sia necessario realizzarle in più pezzi da congiungere con lavorazioni post-stampa.
Conseguente la progettazione e realizzazione di espositori pubblicitari con dimensioni importanti e forme complesse, non rinunciando comunque alla praticità di trasporto e di allestimento (si pensi ad esempio a interi stand con strutture textile frame, architetture tessili wave o innovativi gonfiabili pubblicitari).
Confezioni e rifiniture su misura permettono un corretto tensionamento della stampa sull’espositore per un grande impatto visivo. Un ulteriore valorizzazione è data dall’integrazione di sistemi d’illuminazione led per retroilluminare stampe backlight di notevole impatto.
Per maggiori informazioni sugli espositori Studio Stands con personalizzazione su tessuto: expo tessuto