Fespa 2019 - Global Print Expo 2019

FESPA 2019 – TRIONFO DEL SOFT SIGNAGE CON STAMPA TESSUTO & RETROILLUMINAZIONE LED

Dal 14 al 17 maggio, si è tenuta a Monaco di Baviera la fiera, dedicata alla stampa, più grande e significativa a livello europeo, ovvero FESPA 2019: Global Print Expo.
Nei quattro giorni dell’esposizione più di 20.000 professionisti della stampa hanno incontrato i 700 espositori per creare opportunità di business e scoprire le ultime tendenze di mercato per quanto riguarda macchinari e materiali per stampe speciali e di grande formato.

FESPA 2019: contenuti ed espositori
Durante Global Print Expo 2019 è stato dato ampio spazio alla presentazione di tecnologie innovative, case study di stampatori e molto altro ancora. Numerosi gli speaker che hanno condiviso interessanti punti di vista grazie alla propria esperienza nel settore della stampa.

Sono inoltre diversi gli espositori che hanno partecipato all’evento:
-Produttori di inchiostri e macchine per serigrafia
-Produttori di macchine per stampa digitale e inchiostri
-Produttori di inchiostri e macchine per stampa in sublimazione
-Produttori di supporti per la stampa
-Produttori di stampanti per magliette
-Aziende di software per stampa e gestione aziendale
-Fornitori di segnaletica
-Fornitori di attrezzature per la finitura delle stampe
-etc.


Stampa su tessuto e altri trend a Fespa 2019
Una delegazione di Studio Stands ha partecipato al noto evento in quanto uno dei temi centrali della fiera è stato la stampa su tessuto.

La personalizzazione con rivestimenti tessili è infatti presente in diversi espositori Studio Stands. Si tratta di soluzioni sempre più richieste per la realizzazione di allestimenti dall’estetica unica e ricercata. Gli espositori con personalizzazione su tessuto comprendono: fondali grafici curvi, appendimenti fieristici, stand promozionali, banchetti pubblicitari, totem, porta tablet, strutture ad arco, gonfiabili, telai textile frame, coperture pubblicitarie maxi formato, etc.

Desk Ovetto
Appendimento a sospensione
Wave Mag

Presso gli stand dei produttori di macchinari per la stampa si sono svolte diverse presentazioni delle nuove tecnologie per la personalizzazione con stampa su tessuto.

Tra le molteplici applicazioni e lavorazioni della stampa su tessuto un trend fortemente in crescita è quello del taglio tessuti tramite sistemi automatici di cui vediamo alcuni esempi in questo video dove mostriamo anche soluzioni espositive come lightbox dinamici e appendimenti.
Queste moderne macchine di taglio permettono di lavorare velocemente svariati metri quadrati di tessuto con estrema precisione per produzioni di alta qualità.


Il Soft Signage è stato molto presente durante la fiera, sia a livello di allestimenti che di prodotti presentati sul mercato: appendimenti, display, fondali grafici, complementi d’arredo, stand ….
La personalizzazione degli espositori per mezzo di rivestimenti in tessuto è infatti sempre più diffusa grazie a vantaggi come economicità, ecologicità, facilità di allestimento e cambio stampa, agile trasporto, pesi ed ingombri contenuti.
Appendimento rettangolare
Cubo installato a sospensione
Appendimenti circolari

Tra i trend emergenti non possiamo dimenticare i lightbox con impianti di retroilluminazione LED standard o dinamica. I telai personalizzati con tessuto backlight vantano molteplici possibili installazioni per una comunicazione dinamica di grande impatto: autoportanti, installazione a parete, sospensione con cavi, rivestimento soffitti, etc.
Dettagli lightbox
Lightbox autoportanti
Lightbox a parete

Le tematiche e le novità presentate alla fiera non finiscono qui. È stato dato anche ampio spazio a tessuti fonoassorbenti, gonfiabili promozionali e personalizzazione di capi d’abbigliamento.
Tessuto fonoassorbente a nido d'ape
Personalizzazione magliette
Stand espositivi gonfiabili

Fespa 2020 – Madrid
Prossimo appuntamento a Madrid con Fespa 2020!
Scopri le soluzioni expo-tessuto di Studio Stands: espositori in tessuto