Fondali grafici portatili per dividere gli spazi senza muri
Oltre a essere un pratico mezzo per la comunicazione pubblicitaria, i fondali grafici portatili possono fungere da separè e divisorie autoportanti in molteplici contesti.
I backdrop portatili possono riorganizzare e separare temporaneamente gli ambienti, senza ricorrere a lavori di muratura permanenti, decisamente più costosi e lunghi da realizzare. Essendo portatili i fondali grafici in questione sono facili da maneggiare, trasportare e installare.
Con i fondali grafici portatili è possibile dunque rinnovare gli spazi in punti vendita, showroom e centri commerciali in un attimo, nonchè creare una maggior privacy all’interno di uffici pubblici e privati.
A seconda del contesto d’installazione possono essere personalizzati con il valore aggiunto di materiale pubblicitario oppure stampe puramente decorative (fotografie, texture, pattern, immagini astratte, etc).
Fondali Textile Frame
I fondali Textile Frame presentano una struttura formata da profili in alluminio, realizzabile su misura, decorata con tessuto elasticizzato facilmente allestibile con le strisce di silicone confezionate sul suo perimetro.
Il design raffinato e il ridotto impatto visivo del telaio textile frame rendono questi fondali idonei per molteplici contesti. Affiancando più moduli è possibile delimitare aree con forme e dimensioni a piacere.
Le strutture textile frame lux, ad esempio, permettono di realizzare pareti portatili bifacciali con retroilluminazione di stampe personalizzate realizzate su tessuto.
Fondali Pop Up
Questi fondali sono considerati tra i backdrop più semplici d’allestire grazie appunto alla loro struttura Pop Up che prende forma con un unico gesto.
Oltre a essere molto comodi da maneggiare i fondali Pop Up smontati occupano uno spazio talmente ridotto da essere noti anche con il nome di “stand in valigia”.
Possono essere dunque allestiti all’esigenza per creare aree private o zone promozionali all’interno di ambienti più grandi.
I fondali Pop Up possono essere decorati con stampe stoplight applicabili tramite magneti (Wall) oppure stampe tessili da fissare con velcro o silicone (Pop Up Tessile).
Collegando più strutture Wall è inoltre possibile creare pareti divisorie dalle forme personalizzate e uniche.
Fondali Wave
La linea Wave comprende diverse varianti di fondali grafici autoportanti con diverse forme e dimensioni: pareti rettilinee, curve orizzontali, curve verticali , pareti a forma di “S”, fondali asimmetrici, pareti con angoli arrotondati, etc.
Tutte questi modelli sono accomunati da strutture in alluminio rivestite con stampe realizzare su tessuto elasticizzato confezionato per foderare le strutture stesse evidenziandone le forme.
Non mancano fondali con strutture telescopiche regolabili, Roll Up maxi formato che si allestiscono con un gesto, fondali zavorrati per allestimenti outdoor, etc.
Altre soluzioni per la suddivisione degli spazi senza muri
Esistono infine alcune soluzioni alternative ai fondali grafici che possono aiutare nella suddivisione degli spazi commerciali e non.I sistemi espositivi DNA sono ad esempio ideali per i negozi d’abbigliamento e punti vendita in generale, mentre gli espositori multimessaggio con installazione a soffitto possono essere una soluzione adeguata per la suddivisione di spazi in agenzie interinali e immobiliari in quanto svolgono anche una funzione comunicativa e informativa.
Affiancando più strutture è possibile ottenere un impatto visivo maggiore.