Scenografie per set televisivi e spettacoli grazie ai fondali grafici


Le scenografie sono allestimenti in grado di ricreare ambientazioni per palcoscenici e studi televisivi.
Sono un elemento molto importante per dare un’anima al set ed evitare che un contesto troppo spoglio non valorizzi adeguatamente la professionalità e il talento di chi si esibisce.

Non importa che si tratti di show televisivi, concerti o rappresentazioni teatrali: sempre di più le scenografie puntano ad essere un vero e proprio valore aggiunto, in grado a loro volta di emozionare e stupire il pubblico … come uno spettacolo nello spettacolo.

Non è però sempre possibile avvalersi di scenografie hollywoodiane o super tecnologiche: location condivise, budget contenuti, tour itineranti ed altri fattori ancora possono spingere verso allestimenti più semplici, ma pur sempre funzionali e decorosi.




É il caso per esempio dei fondali grafici che contrariamente a quello che si potrebbe pensare non trovano applicazione solo in ambito commerciale per fiere, centri commerciali, eventi …
I fondali grafici vengono impiegati anche per spettacoli e set televisivi: questi backdrop sono infatti in grado di ricreare uno sfondo personalizzato con la grafica desiderata, in tema con l’esibizione.
Queste altre caratteristiche vincenti di questi sfondi personalizzati:

  • Intercambiabilità della grafica
  • Facilità di montaggio – smontaggio
  • Accessoriabili con luci
  • Trasportabilità










Ne esistono di svariate tipologie, differenti per estetica e dimensioni, ma tutte rispondenti ai plus sopra indicati.
Un caso particolare, a livello di fondali, è quello rappresentato dalle pareti green screen caratterizzate da contenuti multimediali creati con editor digitali o software di videoconferenza anziché con la stampa.

A completamento di questo post riportiamo le fotografie gentilmente concesse dall’artista Andrea Fratellini già vincitore di Italia’s Got Talet (2020) e ospite in numerosi programmi di successo come Zelig, Domenica In, Colorado, Tu Si Che Vales, …
In queste immagini si vedono dei fondali grafici impiegati per l’allestimento dei palcoscenici in occasione dello “Zio Tore Show”.

Leave a Reply