GAZEBO & MOTORI: NE CERCHI UN PER IL TUO TEAM?
Si può parlare di binomio gazebo e motori: piste go-kart, autodromi, circuiti, gare di motocross, rally on the road, fiere e manifestazioni dedicate al racing… insomma è l’intero mondo delle corse a ricorrere ai gazebo richiudibili in quanto postazioni utili come elemento di comunicazione oltre che di protezione.
Nei contesti sopra elencati i gazebo sono il vero e proprio box a disposizione del team. Quando gli eventi sono di rilievo e le aree lo consentono la stessa copertura può tornare utile anche per creare paddock e aree vip / hospitality.
Alcuni degli aspetti principali che sanciscono il connubio tra gazebo e motor sport:
- Le gare motoristiche sono eventi; quindi ben gli si addice una struttura richiudibile come quella dei gazebo che è facile da montare – smontare e pratica da trasportare nel trolley dedicato.
- Spesso si tratta di avvenimenti che si tengono all’aperto, ben venga quindi uno strumento in grado di proteggere anche dal sole, dalla pioggia e dal vento.
- Con queste postazioni si delimitano gli spazi dedicati a ciascun team, creando in modo semplice ma efficace il dietro le quinte di ogni gara: manutenzioni, pianificazioni, ospitalità, vestizioni, ricovero mezzi, vendita di merchandising, etc.
- Il concetto di delimitazione è accentuato anche dalla presenza delle pareti, spesso presenti, per completare l’allestimento dei gazebo. Le soluzioni possibili sono diverse, con pareti intere, pareti bifacciali, pareti con porta, pareti con finestra: a prescindere lo scopo è quello di ottenere privacy ed aumentare i metri quadri a servizio della stampa per fare comunicazione.
- Comunicazione visiva che si afferma come protagonista assoluta anche sul tetto. In questo ambito sportivo è infatti molto frequente il caso in cui la copertura dei gazebo viene personalizzata integralmente. Molteplici spiegazioni: in primis distinguersi orgogliosamente dalle altre squadre e valorizzare il brand proprio o quello degli sponsor sostenitori.
- Si tratta di prodotti accessibili a tutti: squadre, associazioni sportive e semplici appassionati. Il gazebo è durevole e viene velocemente ammortizzato evento dopo evento.
- Varie misure a disposizione (mt 3×3, 3×4,5, 3×6, … ) e molteplici accessori per configurare il gazebo ideale per il team (pareti, zavorre, finestrature, porte, …).
Il gazebo è spesso accompagnato anche da ulteriori complementi in grado di aumentare la visibilità: bandiere, rollup, gonfiabili, fondali, sedute e desk pubblicitari…
Lo sport in generale è da sempre un contesto dove riscontrare facilmente e copiosamente la presenza di gazebo richiudibili ed altre soluzioni espositive, i motivi sono del tutto analoghi a quelli illustrati in questo post.
Esempi di case history in ambito sportivo: