Gazebo richiudibile: sceglilo a prova di vento!
Che sia una giornata piovosa o di splendido sole poco importa, i gazebo richiudibili sono una copertura utile sotto cui potersi riparare in occasione di eventi outdoor.
In entrambi i casi c’è un’altra variabile che potrebbe incombere: parliamo del vento.
I gazebo richiudibili si possono utilizzare anche in presenza di vento?
La risposta a questa domanda dipende sostanzialmente da tre fattori in gioco:
- 1. gazebo (che tipologia);
- 2. fissaggio al suolo;
- 3. entità del fenomeno meteorologico.
GAZEBO
C’è gazebo e gazebo! Impieghi all’aperto, specie in situazioni avverse, richiedono gazebo di buona fattura. Sono da preferire canopy tents con tetti in tessuto robusto e impermeabile, abbinati a solidi telai in alluminio, con sezione esagonale e buoni spessori. Evitare in proposito versioni troppo economiche, oltre a rivelarsi un falso risparmio vista la scarsa durata, rischiano di diventare pericolosi in presenza di intemperie.
FISSAGGIO
Per maggiore tranquillità è bene zavorrare i gazebo: picchettandoli al terreno (es. su prati e neve) o nel caso di pavimentazioni applicando dei pesi in corrispondenza delle gambe. Esistono zavorre riempibili con acqua /sabbia oppure piastre in metallo. In dotazione è bene avere anche delle corde da usare nelle situazioni più impegnative.
Foto di picchetti e zavorre
ENTITA’ DEL FENOMENO METEOROLOGICO
Parola d’ordine: buon senso. Gazebo pubblicitari di buona qualità come detto possono essere impiegati all’aperto nonostante il maltempo. Anche il miglior gazebo però non può essere visto come una sorta di bunker antiatomico. In circostanze tali da scoperchiare tetti o sradicare alberi non si può pensare che il gazebo sia un baluardo inespugnabile. In tali contesti lo stesso evento viene meno e il gazebo va richiuso.
Gazebo da impiegare per scopi “professionali” devono rivelarsi durevoli e sicuri, per essere utilizzati e riutilizzati in occasione di eventi outdoor, manifestazioni, mercati, gare sportive e molti altri appuntamenti all’aperto, in estate così come in inverno. Vanno ricondotti in questa elite i gazebo richiudibili in grado di resistere almeno a venti moderati. La scala di Beaufort, usata come riferimento nel settore della nautica, permette di classificare l’intensità delle correnti d’aria.
Una curiosità: lo sapevate che l’intensità del vento in Italia è cresciuta nel tempo? Ne parlavamo già qualche anno fa su questo stesso blog.
Sempre a proposito di vento e gazebo un accessorio utile per ripararsi è rappresentato dalla presenza delle pareti.
Si possono avere parete intere, mezze pareti, pareti con finestra, pareti con porta. Se poi le pareti sono personalizzate questo accessorio oltre che utile per proteggersi diventa vincente per fare comunicazione visiva.
Si possono avere parete intere, mezze pareti, pareti con finestra, pareti con porta. Se poi le pareti sono personalizzate questo accessorio oltre che utile per proteggersi diventa vincente per fare comunicazione visiva.
Varie tipologie di gazebo con pareti