Gli espositori preferiti dal settore Ho.re.ca

Il contesto Ho.re.ca. da sempre spicca per l’impiego di espositori e sistemi per la comunicazione visiva.
Questa forma di comunicazione pubblicitaria è importante, per non dire vitale, in tutti i settori merceologici ma trova proprio negli ambienti dell’ospitalità, dell’intrattenimento, della ristorazione e del beverage uno dei suoi terreni più fertili.

La particolare vocazione al coinvolgimento delle persone, la necessità di distinguersi nella foltissima concorrenza e la pluralità di proposte che contraddistinguono quotidianamente queste attività hanno da sempre reso il mondo ho.re.ca consapevole dell’importanza di scegliere cartellonistica e sistemi espositivi adatti per promuovere il proprio branding e i relativi prodotti / servizi.
Strumenti per mettere in rilievo ciò che di più importante il locale può offrire (es. il menu, un evento straordinario, una promozione, il jackpot,..), vere e proprie vetrine aggiuntive all’interno e all’esterno del punto vendita.
A seconda del tipo di locale e del suo stile (classico/moderno/ a tema) cambiano i sistemi espositivi e le loro peculiarità  ma rimane il mix di oggetti in grado di arredare e comunicare allo stesso tempo.

Ai materiali di ordinanza forniti dalle multinazionali (beverage, gelati, snack,…) si aggiungono innesti personalizzati frutto di libera iniziativa del gestore.

Negli ultimi anni sta prevalendo la scelta di soluzioni moderne, sempre più variegate, efficaci e raffinate… merito della maggior maturità degli esercenti nella scelta (anche quelli delle realtà più piccole che in passato improvvisavano esposizioni raffazzonate), della maggiore attenzione prestata dal pubblico verso questa forma di arredi pubblicitari e grazie ad un mercato in grado di offrire fornitori e prodotti che hanno saputo evolversi.

A seguire alcuni esempi di prodotti per la visual communication diffusi nel settore dell’industria alberghiera (hotel, B&B, campeggi, …) e delle imprese che preparano e servono alimenti-bevande (ristoranti, trattorie, bar, caffè, wine bar, enoteche, etc) fino ai locali dell’intrattenimento (pub, discoteche, sale giochi, bingo, ..)
INSEGNE
 Per tutte le attività le insegne sono il primario mezzo di comunicazione ad essere utilizzato per segnalare la presenza della realtà commerciale stessa. Nel corso del tempo hanno subito varie evoluzioni grazie anche alle innovazioni tecnologiche che hanno permesso di passare da un semplice supporto (stampato/disegnato/scolpito), a qualcosa di più articolato con movimento / luci / suoni (per approfondimenti sul tema si invita a leggere Vizi e virtù delle insegne pubblicitarie in Italia trattato in un post di qualche tempo fa).
LAVAGNE
 Le lavagne vengono spesso applicate all’interno o all’esterno dei locali pubblici come bar, pub, ristoranti per offrire una rapida consultazione del menù del giorno, dei servizi offerti etc. Grazie alla loro peculiarità di essere facilmente riconfigurate / rigraficate, sono uno degli strumenti di comunicazione più impiegati nel settore ho.re.ca.
PITTOGRAMMI, TARGHE E CARTELLI SICUREZZA
Targhe e cartelli risultano invece ottimali per segnalare la presenza di uscite di sicurezza dal locale, servizi igienici o più semplicemente per identificare le varie aree, come ad esempio “zona fumatori”.
ESPOSITORI DA BANCO IN PLEX
Gli espositori in plex possono essere impiegati in svariati modi all’interno del settore ristorazione e pubblico intrattenimento; come normali espositori per messaggi o tasche porta coupon (es: portaavvisi da banco con lista servizi), fino ad arrivare ad accessori personalizzati, ad esempio porta tovaglioli, porta biglietti da visita e altri complementi personalizzati con vesti grafiche intercambiabili a seconda delle esigenze.
ESPOSITORI CARTONATI
Come gli accessori in plex possono essere impiegati come veri e propri espositori (es: dispenser ) o come complementi d’arredo temporanei in occasione di promozioni / eventi in corso.
FLOOR COMMUNICATION
Tappeti calpestabili – asciugapassi rappresentano pratici oggetti funzionali, temporanei e non, utili per dare il benvenuto ai propri clienti, veicolare i flussi di persone all’interno del locale o più semplicemente diffondere un messaggio promozionale.
CAVALLETTI
I cavalletti, come già detto per le lavagne, si prestano a comunicazioni informative più o meno temporanee da porre subito in prossimità dell’attività commerciale per coinvolgere l’avventore, fondamentale la facilità di sostituzione delle stampe per la proposta di contenuti sempre attuali.
TOTEM
Gli espositori totemici possono essere utilizzati in ausilio o in sostituzione alle più classiche insegne per segnalare l’attività commerciale. In alternativa possono venire impiegati in aggiunta a lavagne e cavalletti grazie al loro grande formato e la possibilità di inserire molteplici informazioni oltre che a grafiche / messaggi accattivanti.
BANDIERE
Anche in questi ambienti le bandiere si prestano ad essere ottimi accessori a completamento di insegne e cavalletti; possono essere inoltre utilizzate come segnaletica per indicare la posizione di determinate aree (es: area bimbi) o per pubblicizzare brevi messaggi (es: pranzi di lavoro, aperture straordinarie, …)
PANNELLI SAGOMATI
Possono essere utilizzati come segnaletica all’interno degli esercizi, realizzati in materiali plastici / cartonati, o più semplicemente come arredamento temporaneo / coreografia per particolari situazioni legate ad esempio a situazioni promozionali / a tema (cene lavoro, compleanni, meeting, …)
DECORAZIONE STAMPA DIGITALE – WRAPPING
Il digital interior design  sta prendendo sempre più piede all’interno dei luoghi pubblici e privati. Negli ambienti horeca tutto può essere personalizzato: vetrine, pavimentazioni, muri, arredi, porte etc.

Ti potrebbe interessare anche: