2019 graphic trend

Graphic Trend previsti per il 2019? Scopriamoli insieme

Il settore pubblicitario è sempre in continuo mutamento non solo per quanto riguarda i mezzi utilizzati (espositori, riviste, fondali grafici, spot promozionali, volantini, etc) ma anche per lo stile visivo adottato. Nonostante sia possibile individuare i principali graphic trend che stanno prendendo piede già dall’inizio del 2019 è importante ricordare che lo stile grafico deve essere scelto in base all’identità del brand e al messaggio che si vuole trasmettere.
Le tendenze del momento non sempre sono simili fra loro, anzi, spesso entrano in contrasto prepotentemente sulla scena della comunicazione visiva. Vediamo di seguito alcune delle principali tendenze emergenti:

Font
I caratteri utilizzati per i testi incidono su come un messaggio viene percepito dall’osservatore in quanto contribuiscono a creare lo stile complessivo della comunicazione.

Quest’anno stiamo vedendo una maggiore diffusione di caratteri bold e sans serif utilizzati per testi molto grandi che diventano di fatto parte integrante del design grafico. I font appartenenti a queste categorie appaiono moderni, solidi e puliti.

Colori dell’anno
Il Pantone Color Institute ha individuato nel Living Coral il colore dell’anno 2019, influenzando di fatto la creatività di diversi settori come fashion, interior design, beauty e advertising . Il vibrante e retrò Living Coral (16-1546 TCX) rappresenta ciò che accade intorno a noi, comunica umanità, leggerezza, sensazioni estive e positive.

Per il 2019 è previsto dunque un utilizzo di colori molto vivaci ma non troppo saturi, affiancati al Living Coral.

 

Nuovi graphic trend tra stili vintage e minimalismo
Personalizzazione.
Tra i graphic trend spicca la ricerca della massima personalizzazione, sempre in linea con l’identità del marchio da promuovere. Vediamo una tendenza che punta a contenuti sempre più personalizzati con illustrazioni, colori vivaci, layout asimmetrici e dinamici.
Pouf
Totem Tris
Wall

Creatività minimalista.
Anche lo stile del minimalismo è particolarmente ricercato sia per la comunicazione informativa e promozionale. Uno stile minimal è caratterizzato da design semplici e puliti ma allo stesso tempo accattivanti. Le grafiche troppo piene e confusionarie non lasciano respiro al messaggio protagonista della campagna, per questo in molti scelgono il minimalismo non solo per le campagne tradizionali ma anche per siti web e app.

In linea con lo stile minimalista è la ricerca di una creatività che stimoli l’osservatore spesso con un approccio non convenzionale. Immagini essenziali ma creative sono il punto forte della comunicazione del 2019.


Pattern, vaporwave, collage digitali …
Possiamo affermare che c’è chi va contro l’elegante tendenza minimalista scegliendo stili vintage, pattern, collage digitali, illustrazioni vaporwave, etc.

Tornano di moda le vecchie tendenze con locandine e poster caratterizzati da illustrazioni tipografiche, dove il testo entra a far parte dell’immagine.

Vaporwave
Pattern
Illustrazioni tipografiche

Soft Signage
La personalizzazione con grafica stampata su tessuto dona alla comunicazione uno stile unico, soprattutto se abbinata ad espositori dalle forme particolari e dinamiche come fondali Wave, appendimenti fieristici, totem soft, wave tunnel, archi pubblicitari, etc.
Sono molteplici le realtà produttive che ogni giorno scelgono gli espositori soft signage per la comunicazione presso fiere ed eventi: expo tessuto.

Desk Ovetto
Totem Gonfiabile
Wave Mag

Comunicazione digitale
Per quanto riguarda la comunicazione sui media digitali sono sempre più numerosi i brand che puntano alla collaborazione con i social influencer e che scelgono di promuovere i propri prodotti tramite video illustrativi.

Come accennavamo siti web, e-commerce e app smartphone puntano su design minimal, chiari, puliti e moderni.


Valori del brand
Sempre più consumatori scelgono di acquistare prodotti di un brand che rispecchia i propri valori personali. Ad esempio si presta più attenzione ad aziende che mirano a salvaguardare l’ambiente, produzioni etiche, politiche aziendali trasparenti, etc.
Queste sono ovviamente solo alcune delle tendenze di cui il web sta parlando. Come già affermato il mondo creativo è in continua crescita e mutamento così come i graphic trend.

Scopri le innovative soluzioni espositive di Studio Stands per la tua comunicazione creativa: www.studiostands.it