Il marketing diventa sempre più sensoriale
A me gli occhi! Il marketing diventa sempre più sensoriale e incontra le nuove frontiere di intrattenimento e tecnologia. Oggi lo fa grazie alla società milanese SR Labs, che la scorsa settimana ha annunciato PoliFX, un nuovo strumento display pensato per il mondo Retail e Infotainment basato su tecnologia Eye Tracking.
PoliFX permette alle persone di comandare l’interfaccia con il solo sguardo. È in grado di rivelare la presenza di una persona entro una certa area, identificarne sesso, età, perfino l’umore e di parlarle, coinvolgendola in attività legate al brand o al prodotto.
Si tratta di una tecnica innovativa e all’avanguardia sviluppata e brevettata dalla milanese SR Labs, che lo presenterà in anteprima mondiale al Photoshow, dal 22 al 25 marzo in Fiera Milano City.
Le possibili applicazioni di questo device? SR Labs sta già lavorando a fianco di aziende di moda, banche, fiere e musei per garantire un’esperienza utente di livello. Si potrà ad esempio informare il pubblico, promuovere e vendere prodotti. Coinvolgere clienti e potenziali acquirenti. Ma anche – e questo argomento interessa molto i marketer – profilarli, ottenere informazioni oggettive sulle loro preferenze e sui comportamenti d’acquisto, senza il filtro soggettivo degli addetti alla promozione o alla vendita. Può sostituire un promoter, dare a turisti, consumatori e cittadini informazioni su destinazioni o prodotti, fornendo loro un prezioso strumento non solo per orientarsi, ma anche per avere informazioni di qualsiasi genere. Può interagire con i visitatori di una mostra, oppure approntare esperienze estetiche e visive di tutto rispetto.
Tra poco potremmo vedere PoliFX in azione in centri commerciali, negozi, fiere, ma anche negli uffici di pubbliche amministrazioni, o durante eventi culturali, sportivi e musicali. Situazioni diverse, un’unica filosofia di fondo: distribuire al consumatore messaggi e informazioni con immediatezza ed efficacia, magari in modo divertente e personalizzato.
Il funzionamento? PoliFX attira il soggetto presente nel raggio d’azione anche chiamandolo e invitandolo a interagire usando lo sguardo. Il sistema di Eye Tracking identifica cosa sta osservando e permette così alla persona di scegliere con gli occhi fra le varie opzioni proposte, innescando eventuali ulteriori azioni e meccanismi: per esempio giocare, godersi un filmato, scorrere le caratteristiche e le funzionalità di un prodotto o farsi stampare un codice di sconto per l’acquisto.