Il totem “medicale”: pubblicità e primo soccorso si incontrano
Per il post odierno prendiamo spunto da una nostra case history: recentmente è capitato di realizzare il primo prototipo di totem “medicale”.
Si tratta di un totem pubblicitario a sezione ellittica, caratterizzato da una struttura in metallo (adatta anche al posizionamento in esterno) completata da pannelli grafici stampati in digitale (f.to cm 75×200).
La particolarità di questo totem è quella di abbinare messaggi pubblicitari / informativi con funzioni di primo soccorso in caso di necessità.
Nel caso specifico si è sfruttato il vano interno del totem per posizionare (su apposito telaio in metallo) un case contenente un defibrillatore, accessibile all’utente grazie ad un’apposita apertura intagliata nel pannello.
Il defibrillatore è un apparecchiatura che eroga scariche elettriche per riavviare il “sistema elettrico” del cuore tramite delle piastre posizionate sul torace della persona.
Questi dispositivi si potevano già trovare nei luoghi pubblici semplicemente posizionati a parete o applicate a strutture autoportanti.
Il prototipo realizzato è un’anticipazione di quello che tra poco verrà distribuito in luoghi pubblici di ogni tipo, in contesti indoor/outdoor.
A livello di personalizzazione il committente può richiedere di personalizzare i pannelli del totem con informazioni di sicurezza relative all’impiego del dispositivo medico, riportare la pubblicità di attività commerciali (venduta per finanziare l’investimento dei defibrillatori) oppure ancora come “cambio merce” per pubblicizzare lo sponsor che vuole farsi carico dei costi del defibrillatore.In passato ci sono state altre realizzazioni di totem arricchiti da accessori, di seguito qualche esempio: