Brrrr che freddo… in inverno il gazebo meglio chiuderlo con le pareti!

Gare sulla neve, sagre di paese, manifestazioni in piazza, mercatini di natale, appuntamenti outdoor? Anche nella stagione più fredda la macchina degli eventi procede incessante.
I gazebo richiudibili grazie alla loro copertura (tetto / canopy) rappresentano un prezioso alleato per proteggersi all’aperto, in ogni stagione dell’anno.
Con l’arrivo del generale inverno la partecipazione agli eventi in esterno implica la necessità di qualche attenzione in più.

In presenza di aria fredda e temperature in picchiata un consiglio sempre valido è quello di attrezzare il gazebo con pareti per chiudere i laterali del gazebo (tutti o solo una parte in base al tipo di protezione che si vuole adottare).

Le pareti del gazebo vengono realizzate con il medesimo tessuto che caratterizza il tetto. Esattamente come il tetto possono essere neutre (in poliestere colorato) o personalizzate con stampa sublimatica per un impatto visivo garantito.
Queste chiusure laterali si applicano mediante il velcro cucito sul loro lato superiore, facendolo aderire a quello presente perimetralmente all’interno delle mantovane del tetto; le pareti si assicurano poi, mediante gli appositi lacci velcrati di cui sono dotate, alle gambe del gazebo per evitare un effetto basculante dei teli con la spinta del vento. I tetti dei nostri gazebo sono sempre predisposti con il velcro utile in caso di pareti, in questo modo le chiusure laterali si possono acquistare ed aggiungere anche in un tempo successivo.
Le pareti dei gazebo, su richiesta dei clienti, possono essere realizzate anche nelle seguenti versioni:

    – Pareti con porta: si tratta di pareti dotate di un apertura di passaggio, mediante una coppia di cerniere poste in verticale si determina una porta, richiudibile all’occorrenza mediante zip.
    – Pareti con finestra: sono pareti caratterizzate, nella loro area superiore, dalla presenza di pvc cristal trasparente in grado di lasciare visibilità nonostante la chiusura.
    – Mezze pareti: sono chiusure parziali, normalmente chiudono orizzontalmente la parte inferiore dei lati del gazebo, è prevista anche una barra trasversale per sostenere e tensionare la mezza parte (su richiesta è possibile realizzare anche mezze pareti con orientamento verticale).

L’allestimento con pareti di chiusura è possibile anche nei gazebo gonfiabili. Anche in questo caso le pareti sono realizzate su tessuto neutro o stampato, a rivestimento della struttura portante che altro non è che una grande camera d’aria che una volta gonfiata assume le sembianze di queste innovative coperture areostatiche.
Ulteriori optional che potrebbero rilevarsi utili nella stagione fredda sono i riscaldatori ad infrarossi e delle luci (preferibilmente a Led) per quando tramonta il sole ma l’evento si protrae in fascia serale.
Un ulteriore accorgimento, prezioso invece in ogni stagione, è quello di prevedere delle zavorre o dei picchetti per meglio assicurare al suolo il gazebo in caso di vento.
Queste strutture Gazebo sono robuste grazie al telaio in alluminio che le contraddistingue e quindi idonee per impieghi all’aperto, è però meglio ricordare ricordare che in condizioni meteo particolarmente avverse vanno prudenzialmente richiuse, per motivi di sicurezza e per evitare rotture e guasti.

Leave a Reply