Stand allestiti in un punto vendita

L’importanza delle informazioni nella comunicazione visiva

Quando si realizza uno stand, la comunicazione visiva è fondamentale e va curata in ogni dettaglio. Certamente, uno dei tasselli di massima importanza è quello delle informazioni.
Esistono vari tipi di informazioni che si devono implementare nello stand che devono seguire a una precisa e corretta gerarchia.
La prima è l’informazione a distanza. La funzione di questa prima fase è abbastanza ovvia: attrarre e guidare il potenziale visitatore al proprio stand. Per farlo, il brand deve essere riconoscibile e deve esserlo anche da lontano. Spiccare e far capire chi si è e cosa si fa è fondamentale. Mai scordare, inoltre, la segnaletica.
Stand personalizzato per fiera
Stand promozionale all'aperto
Quando il potenziale cliente è stato intercettato e si è riusciti a cogliere la sua attenzione, si passa alla fase successiva del processo informativo.
Infatti, nel momento in cui il visitatore si avvicina entra in gioco il concept dello stand. Il potenziale cliente deve capire cosa troverà all’interno dello spazio, senza che gli venga svelato tutto. Un misto di effetto sorpresa, unito alla sicurezza di sapere a cosa si va incontro sono un ottimo cocktail per regalare un’esperienza unica e soprattutto positivamente indimenticabile.

Nel momento in cui il visitatore è entrato nello stand sarà il dettaglio a contare. Come si presenta il prodotto? Quali esperienze offre? Come viene comunicato? Quali sensi vuole stimolare? Queste sono solo alcune delle domande che l’allestitore e il progettista devono farsi. Gli strumenti che si possono utilizzare spaziano da semplici cartelloni, fino alla realtà virtuale, ma è importante che l’informazione sia chiara e precisa.

Allestimento promozionale outdoor
Il visitatore deve ricordarsi di ciò che ha visto ed essere stimolato ad approfondire la conoscenza del prodotto, quindi a termine della visita può essere interessante e utile lasciargli un gadget oppure un sample del prodotto o una brochure. E ovviamente raccogliere i dati per poterlo ricontattare nei giorni successivi.
Si ringrazia Creathead per l’intervento.
Per visionare soluzioni dedicate agli stand portatili: tipologie allestimenti