London Signs - Cartellonistica pubblicitaria a Londra

Comunicazione British: London signs


La capitale dell’Inghilterra, Londra, è precursora per tante tendenze. Anche nell’ambito degli espositori pubblicitari questa città è considerata un forte punto di riferimento per vetrine, totem, insegne, espositori digital signage e soft signage, etc.
Di seguito alcune delle insegne più peculiari viste recentemente a Londra:

Shimmer signs: le insegne con paillettes

Le insegne con paillettes metalliche sono note anche come shimmer signs o reflective billboards proprio per l’effetto scintillante dato dalla luce che si riflette sulle innumerevoli paillettes che compongono gli espositori.

Si tratta di allestimenti veramente particolari in grado di creare effetti visivi luminosi e dinamici senza utilizzare l’alimentazione elettrica in quanto sfruttano il riflesso delle fonti luminose circostanti come l’illuminazione delle altre insegne, le luci urbane o la luce naturale nelle ore diurne.

È un metodo di decorazione molto versatile che può essere realizzato su diverse tipologie di supporti. Le insegne con paillettes sono molto diffuse non solo con installazione a parete sulle facciate degli edifici ma anche sotto forma di pannelli autoportanti, fondali grafici e totem da inserire all’interno di vetrine e negozi per spostare l’attenzione dei passanti sui prodotti pubblicizzati.


Il metodo d’installazione più diffuso prevede dei pannelli in materiale acrilico ai quali agganciare, tramite dei perni, le strisce pre-composte di dischi riflettenti per allestimenti veloci e pratici.
Le strisce di paillettes possono anche essere applicate a diversi supporti e materiali (fondali grafici, totem, etc.) con metodi diversi (colla, nastro biadesivo, …).

La peculiarità delle Shimmer Signs risiede nella possibilità di personalizzare gli allestimenti su misura con dischetti riflettenti di diverse colorazioni che disposti secondo specifici pattern permettono di creare texture uniche, loghi o addirittura immagini.

Bandiere
Le bandiere sono immancabili nelle strade cittadine, anche a Londra.
Oltre a quelle a carattere pubblicitario caratterizzate da numerose forme e dimensioni sono molto diffuse anche le bandiere istituzionali del Regno Unito.

Una tipologia d’installazione molto diffusa sia per le bandiere pubblicitarie che istituzionali prevede un pennone inclinato fissato a parete a cui vengono abbinate delle bandiere bifacciali.


Allestimenti negozi e vetrine

I negozi londinesi, soprattutto nella zona di Piccadilly Circus, sono noti per i loro arredi di design e le vetrine particolarmente elaborate.

Le vetrate dei punti vendita a Londra cercano di sovrastare la concorrenza con un ricercato uso di oggetti di design, colore e illuminazione per mettere in risalto i propri prodotti e creare il mood che meglio rappresenta l’identità del brand. Ecco qualche esempio in immagini …

Interno di un negozio londinese
Vetrina illuminata per Adidas a Londra
Vetrine di Harrods

Un altro esempio è di questo negozio che non passa certo inosservato grazie a una vetrina allestita con bandiere che sventolano con l’aria di appositi ventilatori e sistemi di areazione.

Il continuo movimento del tessuto cattura gli sguardi dei passanti e dona alla vetrina un aspetto dinamico e unico.


Altri sistemi espositivi: totem, roll-up, etc.

Numerosi sono anche gli espositori pubblicitari più “tradizionali” come gli onnipresenti e sempre utili Totem, fondamentali per guidare i turisti nella loro visita alla città. Sono molto numerose anche le colonnine segna percorso con banner personalizzati, utili per delimitare le zone di accesso al pubblico.

Non mancano Roll-Up pubblicitari, insegne luminose a cassonetto e lettere scatolate, fondali grafici, espositori multimessaggio, etc.

Banner pubblicitari
Totem informativo
Cartello informativo
Espositore multimessaggio
Shimmer sign e totem
Totem informativo
Textile frame retroilluminato

Leave a Reply