Floor graphic: la comunicazione visiva che parte dal basso


Le grafiche da pavimento, comunemente conosciute anche come floor graphic, sono un sistema di comunicazione visiva impiegato all’interno di realtà commerciali come ad esempio negozi, centri commerciali, locations per eventi, stands, corner promozionali e qualsiasi altro luogo dedicato alla vendita diretta. Oltre che per questi scopi legati al marketing risultano utili come elemento di segnaletica, informativa e di sicurezza, in contesti quali ospedali, reparti produttivi, magazzini, laboratori, musei, aeroporti, stazioni etc.

E’ proprio la loro collocazione a terra, il camminarci sopra, che le distingue dagli altri elementi presenti per la comunicazione visiva. E’ un input che “parte dal basso” per arrivare dritto agli occhi, le grafiche da pavimento sono infatti molto efficaci perché difficili da ignorare. Abbinare questa azione di comunicazione con altre grafiche rafforza il messaggio e la relativa percezione.

Queste le principali soluzioni floor graphic:
Adesivi calpestabili:
 adesivi in pvc stampati e sagomati con plotter. Fondamentale è la laminazione che ha scopo antiscivolo e protettivo (al calpestio, allo sporco, ai prodotti per la pulizia). Il collante invece deve garantire la durata prevista, permettendo al tempo stesso la rimozione quando l’iniziativa promozionale termina. Una grafica applicata in questo modo su pavimento riesce bene con superfici levigate e non porose (meglio superfici plastiche, in legno o ceramica).
Calpestampa:
 polipropilene antiscivolo dallo spessore ridotto, personalizzabile in digitale con stampa diretta uv (sagomabile all’occorrenza). Si tratta di moderne pavimentazioni installabili perfettamente a terra. Il materiale si adagia al suolo come un normale tappeto, senza dover impiegare biadesivi o altri collanti, a tutto vantaggio della pavimento ospitante e degli utilizzatori. Questi i principali punti di forza di questa innovativa floor graphic: riciclabile, ignifugo, antigraffio, impermeabile, adatto anche per uso outdoor, resistente ad alcool e altri detergenti, di facile installazione (autoposante), praticità di trasporto (si arrotola). Con metrature medio-grandi diventa ideale per corner promozionali, stands, esposizioni e ovunque si voglia brandizzare la pavimentazione.
Asciugapassi:
Tappeto personalizzato (uso indoor), in poliammide 100% con fondo in gomma nitrilica, realizzato secondo formati standard o su misura. Realizzabile in formati contenuti per essere posto in prossimità di porte o con dimensioni maggiori per essere impiegato come pavimentazione personalizzata su cui appoggiare banchetti, backdrop, porta depliant. Coniuga l’aspetto pubblicitario con la funzionalità legata all’assorbimento dello sporco.
Tappeti e zerbini pubblicitari:
anche questi articoli, personalizzati, possono essere inclusi nella categoria floor graphic ma si caratterizzano per una collocazione in corrispondenza unicamente di uscii ed ingressi. Coniugano l’aspetto pubblicitario con la funzionalità legata all’assorbimento dello sporco.