Automazione a servizio del retail - Main Image

L’automazione al servizio del retail

Il retail è un settore competitivo e sfaccettato, che richiede capacità e investimenti per garantire ai suoi player il successo. Due elementi fondamentali per far fiorire un business, qualsiasi sia il settore, sono delle landing pages funzionali e delle grafiche accattivanti. Tuttavia, spesso, non avendo competenze nel campo, i retailers hanno bisogno di affidarsi a consulenti esterni per svilupparle, dovendo così affrontare spese importanti.

Negli anni però, sono stati creati degli strumenti che permettono l’automatizzazione di questi processi, veri e propri portali che guidano i non addetti ai lavori nella realizzazione di landing pages o grafiche.

Creare progetti o pagine per la propria attività di retail diventa così semplice e funzionale.

Facciamo qualche esempio pratico.

Un ristorante che deve rinnovare il menù o un negozio di abbigliamento che necessita di cartellonistica per pubblicizzare l’inizio dei saldi dovrà affidarsi a un grafico professionista e destinare un budget non da poco a questa attività. Allo stesso modo, una catena di punti vendita potrà avere bisogno di landing pages dedicate ad ognuna delle sedi, anche in questo caso sarà obbligata a destinare un budget a tale scopo.
A venire in aiuto dei retailers ci pensano, appunto, i tools di automazione.

Questi utilissimi portali sono nati negli anni per venire incontro proprio ai non addetti ai lavori con esigenze specifiche. In questo caso, ad esempio, di prodotti grafici e pagine di atterraggio.

I tool di grafica sono semplici ed intuitivi e nascono per permettere anche a chi non è un esperto di settore di realizzare design funzionali ed accattivanti e di farlo in tempo breve e soprattutto risparmiando denaro grazie a un lavoro “fatto in casa”, ma di qualità. Un ristoratore potrà facilmente realizzare e stampare i propri menù in-store, senza doversi affidare a consulenti esterni,.
Allo stesso modo, anche i portali generatori di landing pages vengono in aiuto, ad esempio, delle catene di negozi che hanno bisogno di creare una specifica pagina per ognuno dei punti vendita, permettendo di creare pagine ad hoc in modo facile e veloce.

La forza di questi tool di automazione sta proprio nel permettere anche a chi non possiede particolari capacità tecniche di realizzare ottimi lavori grafici e web e di garantire così tempi più rapidi e costi più contenuti senza dover rinunciare alla qualità.

Si ringrazia Creathead per l’intervento.