L’era del consumatore – Marketing 3.0

CONFRONTO SINTETICO FRA MARKETING 1.0, 2.0 e 3.0
MARKETING 1.0
Marketing focalizzato
al prodotto
MARKETING 2.0

Marketing focalizzato al consumatore

MARKETING 3.0
Marketing guidato dai valori
Obiettivo
Vendita merci Soddisfazione e fidelizzazione dei consumatori Trasformare il mondo in un posto migliore
Fattori abilitanti
Rivoluzione industriale Tecnologia dell’informazione Nuova ondata tecnologica
Come le imprese guardano al mercato
Mercato di massa per necessità di beni Consumatore intelligente con necessità non solo materiali ma anche immateriali Cliente = Persona, nel pieno senso del termine, con esigenze materiali e spirituali
Concetto chiave di Marketing
Sviluppo prodotti Differenziazione Valori
Linee guida dell’impresa
Caratteristiche dei prodotti Posizionamento dell’impresa e dei prodotti Missione, visione e valori dell’impresa
Proposte di valore
Funzionali Funzionali ed emotive Funzionali, emotive, spirituali
Interazione con i consumatori
Transazione da uno a molti Rapporto one to one Collaborazione da molti a molti
Di queste tematiche se ne occupa anche il Digital & Printing Forum 2013, spiegando il nuovo approccio cliente azienda in relazione all’utilizzo delle nuove tecnologie e infrastrutture IT che determinano l’Output Intelligente.