L’importanza di un e-commerce dal volto umano
Un inciso semplice quanto efficace, per tradurre la necessità di trovare un equilibrio nelle cose e che, in un certo senso, descriveva l’anima stessa del prodotto.
Questo concetto si può anche adattare alla realtà degli acquisti on line di oggi, declinandolo nella formula “l’e-commerce non è vantaggioso senza assistenza”.
La sostanza dell’e-commerce è fatta prevalentemente di autonomia e immediatezza, con vantaggi derivanti dagli automatismi tecnologici tipici di in un rapporto uomo (utente) – macchina (sito).
Ci sono però circostanze in cui la consulenza di un operatore diventa fondamentale per migliorare l’esperienza di acquisto e non vanificare questi vantaggi.
Sia nei passaggi preliminari della navigazione, in cui si compiono le scelte che determinano il carrello, che nel post vendita può diventare fondamentale la possibilità di ricevere assistenza.
Anche rapportando questo argomento a Studiostands.it, e-commerce dedicato a espositori e stampa, riconosciamo come valore strategico quello dell’assistenza e della cura verso il cliente.
Oltre ai recapiti canonici (telefono, email e social) a cui risponde uno staff qualificato è possibile disporre di un operatore in Live Chat pronto a dare una mano o a fornire informazioni, inoltre è presente il canale WhatsApp per la messaggistica immediata e anche il numero verde.
Semplice, ci siamo resi conto nel tempo, attraverso lo studio dei nostri clienti, che ognuno ha un proprio modo di comunicare e preferisce uno strumento piuttosto che un altro.
Da qui l’idea di cercare di soddisfare tutte le esigenze, fornendo diversi canali per entrare in contatto con personale specializzato.
L’obiettivo è dare supporto in tutte le fasi, a chi sta ancora decidendo di comprare e a chi ha già acquistato e necessita di assistenza per i prodotti o per altre questioni.
Un altro aspetto chiave è quello di esserci quando serve, ci rendiamo conto che in caso di problemi si ha necessità di risposte rapide, specie in un mercato caratterizzato da urgenze come quello della visual communication.