New entry per la stampa digitale

Nel panorama della stampa digitale, mentre continua l’ascesa delle applicazioni (bandiere, textile frame, arredamento, banner display, ..) che impiegano i tessuti, si riscontrano varie novità dedicate al sign making.
L’idea di fondo è quella di particolareggiare l’estetica dei supporti di stampa per attirare l’attenzione e massimizzare l’impatto visivo.
Di seguito una rapida carrellata di alcuni materiali pubblicitari innovativi destinati alla stampa digitale, pensati per caratterizzare con effetti accattivanti le grafiche destinate ad espositori ed allestimenti promozionali.

GLITTERING METAL
Film multistrato (spessore 230 micron) composto da pvc+pet stampabile con molteplici tecnologie (uv, latex, ecosolvente, …), impiegabile sia all’interno che all’aperto. La caratteristica principale è la brillantezza resa possibile da un lato frontale sabbiato ed argentato che con la rifrazione della luce accentua la nuance dei colori. Il retro è caratterizzato da un effetto “specchio” che lo rende prezioso, in grado di assorbire e riflettere luce nell’ambiente circostante. Ideale abbinato ad espositori roll up.

LAMINAZIONE EFFETTO 3D
Si tratta di una plastificazione che in aggiunta alla tradizionale protezione crea un effetto tridimensionale in grado di donare un’ illusione di profondità. Perfetta per l’interior design e i rivestimenti in genere.

ADESIVI ELETTROSTATICI
Materiale plastico capace di aderire a superfici lisce (vetro, plastica, marmo, lamine,…) grazie al fenomeno elettrostatico. Senza ricorrere a collanti risulta riutilizzabile e resistente, è 100% riciclabile, non lascia residui ed è l’ideale per decorazioni temporanee di vetrine, banconi, porte, etc.

SUPPORTI MAGNETICI

Steel film ovvero PET spalmato con ferrite (200micron), stampabile con plotter uv, latex o ecosolvente. E’ sovrapponibile fino a 6 strati senza l’impiego di colla perché sfrutta le proprietà magnetiche. In assenza di lamiera si può applicare abbinato ad apposito nastro calamitato adesivo. Tra gli ambiti di utilizzo (indoor/outdoor) più frequenti segnaliamo fiancate di automezzi, etichette, targhe, pareti stands, rivestimenti personalizzati in genere.

LENTICOLARE
La sensazione di profondità (3d) e movimento con lastre in materiale plastico zigrinato che rifrangono e riflettono la luce generando immagini che cambiano semplicemente variando i punti di osservazione. Questa nobilitazione può essere associata a stampati (cataloghi, agende, cartoline, brochure, etc), a prodotti cartotecnici (espositori, cartelli, packaging, etc) e a materiale promozionale (displays, backwall, poster, gadget e molto altro).

Rimanete sintonizzati sul blog, sarete costantemente informati sulle ultime tendenze della comunicazione visiva.