TRIBUNE PALASPORT: ALLESTIMENTI GRAFICI PER PERSONALIZZARE GLI SPALTI SENZA PUBBLICO
Nel nostro blog non mancano post (come ad esempio questo) in cui parliamo della commistione tra il mondo dello sport e delle stampe grande formato.
Ritorniamo oggi su queste contaminazioni sport-comunicazione per affrontare un tema di stretta attualità: l’assenza di spettatori a causa delle restrizioni imposte per il contenimento del Covid-19.
Soluzioni per limitare la desolazione degli spalti senza pubblico
Inutile dirlo: i contesti sportivi senza la variopinta e rumorosa presenza dei tifosi non sono propriamente un bello spettacolo…
Si cerca allora di sopperire a questa mancanza con idee più o meno fantasiose per creare scenografie più decorose e accattivanti, tutelando contestualmente anche gli interessi degli sponsor in gioco.
Ecco qualche soluzione introdotta in giro per il mondo per stadi e palazzetti dello sport:
Case history Pala Pozzoni
Il Pala Pozzoni di Cisano Bergamasco ospita le partite casalinghe dell’Olimpia Agnelli Tipiesse, squadra di pallavolo maschile, attuale capolista della serie A2. Il team bergamasco, in corsa anche per la coppa Italia di Volley (già vinta l’anno scorso) ha recentemente “messo in campo” un’iniziativa per dare grande risalto ai propri sponsor: per farlo ha scelto uno speciale allestimento grafico per le tribune del palazzetto (questo il comunicato della società al riguardo).
L’allestimento degli spalti senza pubblico
Cinque maxi teli da 5×5 metri per coprire le tribune (del versante in favore di telecamera) e porre in risalto i marchi aziendali che sostengono il club.
Abbiamo prodotto le stampe su tessuto poliestere display da 260g/mq, la scelta di questo materiale è stata dettata da vari fattori:
Installazione teli stampati nel palasport
Terminate le fasi di stampa sublimatica e confezione sartoriale (asole, bordature, unione teli, …) si è provveduto a una simulazione di installazione nella nostra sede di Travagliato: un controllo di qualità doveroso per scongiurare eventuali imprevisti durante il successivo intervento presso il Pala Pozzoni.
Queste le principali operazioni che invece hanno caratterizzato l’allestimento delle tribune presso il palazzetto dello sport a Cisano Bergamasco:
- a) disposizione delle 5 stampe sul campo da gioco per poter abbinare ogni grafica alla rispettiva tribuna
- b) inserimento delle aste in legno all’interno delle asole predisposte nelle stampe lungo i lati orizzontali;
- c) appendimento dei teli stampati, legando tramite cinghie regolabili le aste in legno alle balaustre in metallo che delimitano le tribune (in basso/ bordocampo e in alto/ alla sommità della gradinata);
- d) tensionamento cinghe per una perfetta stesura dei teli stampati;
- e) rifinitura estetica coprendo suddette cinghie (di un vistoso color arancione!) mediante apposite fasce stampate di grigio, in coordinamento alla grafica principale.
L’allestimento ha previsto anche il posizionamento di fondali grafici personalizzati con stampa tessuto da utilizzare come backdrop retro interviste e adesivi calpestabili con opportuna laminazione antiscivolo.
In attesa del tanto sospirato ritorno del pubblico in presenza, contattateci per personalizzare palestre, stadi, palasport e altri impianti sportivi, studieremo la migliore soluzione per dare risalto ai colori sociali della squadra e alla visibilità degli sponsor…