PIEDISTALLI PER PANNELLI RIGIDI
Con apposite stampanti grande formato è possibile, ormai da diversi anni, stampare direttamente su lastre di materiale rigido, con qualità in continua crescita. Parlando di pannelli rigidi ci possiamo riferire ai materiali più diversi: legno, alluminio, cartone, forex, plexiglass, “sandwich” e tanti altri supporti.
Nella maggior parte dei casi sono due le alternative per esporre queste stampe:
1. il posizionamento a parete
2.l’allestimento in modalità autoportante
Nel primo caso la soluzione è abbastanza scontata e del tutto simile a quando si deve fissare a muro un quadro o una cornice.
Più impegnativa invece la situazione in cui il pannello deve essere autoportante: è in primis importante scegliere, in base anche al formato della stampa, il giusto materiale in termini di consistenza e spessore, per avere la giusta rigidità e conseguente stabilità.
Quando il pannello deve stare “in piedi” si ricorre inevitabilmente a dei piedistalli.
I piedistalli sono basi o basamenti con la funzione di contenere e sostenere le stampe realizzate su pannelli rigidi in modo da mantenerle in posizione verticale.
Esistono diverse tipologie di questi piedistalli per stampe, la scelta del supporto più adatto dipende come detto dal tipo di pannello che si abbina (in termini di formato, peso e spessore) e dal contesto di utilizzo (indoor o outdoor, con o senza sollecitazioni, …).
Ecco alcuni dei piedistalli per pannelli rigidi più diffusi sul mercato:
BASIC
Consigliato per l’uso indoor e perfetto per sostenere pannelli grafici, è in legno nobilitato nero. Il pannello si innesta semplicemente a incastro lungo la scanalatura presente nella base. Indicato per pannelli leggeri e dalle dimensioni non troppo importanti (spessore 10mm).
DUPLEX
Questo piedistallo è costituito da una coppia di triangoli in plexiglas, eleganti e raffinati. Consigliato per uso indoor con pannelli leggeri aventi spessore di 10mm.
JOLLY
E’ un piedistallo in metallo, si abbina a pannelli rigidi che possono avere uno spessore da 3 a 40mm. Il pannello può essere più grande della base. E’ adatto per essere collocato anche all’esterno e permette di “osare” anche con grafiche di grandi dimensioni.
NERONE
Basi in plastica color nero da riempire con acqua/sabbia; le misure e lo spessore sono a scelta e la stampa è intercambiabile. È adatto così come il jolly ad uso outdoor.
PIEDINO
Il piedistallo è in metallo verniciato nero. Spessore variabile fino a 15 mm e misure a preferenza. Adatto solamente solo per uso in ambienti interni, con grafiche di formato non eccessivo.
TOTEM SANDY
Per questo totem il piedistallo è realizzato da una coppia di elementi a mezzaluna realizzati nello stesso materiale del pannello grafico. E’ una situazione molto interessante per il rapporto qualità prezzo e per la possibilità di replicare questa soluzione anche per formati extrastandard.