Espositori pubblicitari da esterno: bandiere

I venti sono sempre più forti… gli espositori pubblicitari da esterno anche…

Le recenti raffiche di vento che hanno interessato l’Italia settentrionale sono la dimostrazione di come negli ultimi anni vi sia stato un netto incremento della velocità globale del vento. Per esempio il territorio della provincia di Brescia nel mese di novembre 2019 è stato soggetto a forti venti che hanno raggiunto una velocità di oltre 100 km/h causando danni a cartellonistica e insegne. Questa tendenza alla formazione di correnti d’aria sempre più forti e intense, identificata da un gruppo di scienziati dell’Università di Princeton, comporta sicuramente notevoli vantaggi per la produzione di energia rinnovabile tramite impianti eolici ma queste notizie rappresentano anche un promemoria che invita a effettuare con cura la scelta dei modelli e le modalità di allestimento per gli espositori pubblicitari da esterno.

La resistenza al vento delle soluzioni espositive è determinata da diversi fattori come materiali e tipologie di strutture portanti. Può inoltre migliorare in seguito all’integrazione di opportuni optional che fungono da contrappesi o accessori di fissaggio al terreno: zavorre, basi riempibili, sacchi di sabbia, tiranti, picchetti, etc.
Per un’analisi delle diverse soluzioni disponibili per aumentare la resistenza al vento è importante effettuare una distinzione tra espositori pubblicitari da esterno temporanei e allestimenti perenni.
Nel caso di installazioni temporanee all’esterno dei negozi o per eventi di breve durata è consigliabile ritirare gli espositori in presenza di condizioni meteorologiche particolarmente avverse. Sono comunque disponibili soluzioni espositive e optional pensati appositamente per una maggiore stabilità all’aperto.
Un pratico esempio è rappresentato dalle bandiere pubblicitarie della linea Deluxe, dotate di aste in alluminio precurvato che possono resistere fino a venti d’intensità pari al Grado 6 della Scala Beaufort. Per assicurare maggiore stabilità alla struttura delle bandiere è possibile optare per basi riempibili con acqua/sabbia oppure apposite zavorre.
Bandiere Deluxe con zavorra a ciambella
Bandiera Deluxe con picchetto per terreno
Bandiera Goccia2 con zavorra

I gazebo portatili richiudibili per eventi temporanei, disponibili in varie misure, vengono fissati al terreno tramite picchetti oppure stabilizzati con zavorre optional riempibili con acqua quando l’installazione ha luogo presso location pavimentate. Lo stesso principio vale anche per soluzioni espositive come archi gonfiabili e gazebo gonfiabili che vengono fissati a terra per mezzo di funi di ancoraggio e picchetti oppure contrappesati con zavorre.
Gazebo richiudibile fissato a terreno
Gazebo Gonfiabile con zavorre

I totem pubblicitari vengono utilizzati sia per allestimenti temporanei che fissi. Nel primo caso è possibile contrappesare adeguatamente la struttura totemica per mezzo di un’apposita piastra oppure utilizzando sacchi di sabbia da posizionare dietro ai pannelli personalizzati. La installazioni fisse in genere prevedono il tassellamento dei totem oppure un installazione con basamento in cemento armato per le strutture maxi formato.
Ricordiamo che i totem di Studio Stands sono realizzati in centri di lavoro automatizzati e vengono progettati secondo calcoli statici e spinta del vento.
Totem con piastra contrappeso
Sacchi di sabbia per contrappeso
Totem Big

Infine vi sono i pennoni porta bandiera, ovvero la soluzione espositiva da esterno ideale per installazioni fisse.
Realizzati in alluminio anodizzato e caratterizzati da una struttura telescopica sono disponibili con altezze di 6m, 8m, 10m e 12m. Nonostante le dimensioni questi pennoni per bandiere sono facili da montare e possono essere spediti tramite corriere. Sono disponibili anche optional come base ribaltabile, braccio rotante e fune interna. La sicurezza e la qualità delle strutture sono certificate secondo ISO 9001.

Per informazioni sull’installazione dei pennoni vi invitiamo a visionare l’articolo “Guida alla scelta e all’installazione dei pennoni per bandiere


Per un approfondimento sulle classi di resistenza al vento: “L’importanza della resistenza al vento per bandiere e totem
Consulta la gamma degli espositori pubblicitari da esterno di Studio Stands: espositori per esterni