Roll Up Banner

Roll Up: 3 errori da evitare nelle campagne promozionali con espositori avvolgibili

I Roll Up Banner sono particolarmente adatti per la realizzazione di campagne promozionali dinamiche, grazie ai molteplici vantaggi che li caratterizzano: ottimo impatto visivo dato dalle medie e grandi dimensioni di stampa, facilità di montaggio e allestimento, possibilità di rinnovare la grafica, diversi modelli disponibili e possibilità d’integrare accessori optional (portadepliant, sostegno per monitor, faretti, etc).

Vediamo di seguito alcuni aspetti da tenere in considerazione per non commettere errori che potrebbero diminuire l’impatto delle campagne realizzate con Roll Up promozionali:

Qualità della struttura Roll Up
Il primo errore da evitare è la scelta di espositori Roll Up troppo economici.
Nonostante i banner display disponibili online siano apparentemente uguali, differiscono gli uni dagli altri per la qualità dei dettagli come materiali e finiture che influiscono ovviamente sul prezzo.

Gli espositori più economici rischiano di presentare difetti come rifiniture approssimate, piedini di sostegno poco stabili, meccanismo di avvolgimento stampa di bassa qualità, alluminio con spessore ridotto, etc.

Meglio dunque scegliere un espositore curato che trasmetta valori come affidabilità e sicurezza.

Qualità della stampa per Roll Up
Un altro errore comune è la produzione della stampa personalizzata su materiali troppo economici. Il basso costo di alcuni supporti per la stampa è ricollegabile infatti a una grammatura molto bassa che può essere causa di pieghe antiestetiche.
È dunque meglio stampare su un PVC banner con grammatura adeguata per i Roll Up piuttosto che optare per un’economica stampa su carta.
Installazione ed esposizione
Per garantire la qualità dell’esposizione non basta scegliere soluzioni con strutture e stampa di ottima fattura…. un errore da evitare assolutamente è infatti l’errata installazione degli espositori riavvolgibili.

La maggior parte dei modelli degli espositori riavvolgibili, specialmente se economici, è pensata per l’installazione in interno e per questo motivo se ne sconsiglia l’impiego all’aperto. Esistono tuttavia modelli progettati appositamente per le location outdoor, come per esempio il modello Rollout. Si consiglia dunque di scegliere l’espositore anche in funzione del contesto d’installazione.

Errore: installazione non stabile
Roll Up stabile
Roll Up in interno
È necessario astenersi inoltre dalle installazioni di fortuna. In più di un’occasione ci è capitato di vedere allestimenti poco stabili con espositori avvolgibili economici piegati, montati storti, legati a pali o appoggiati alle pareti perchè privi del supporto idoneo. L’acquisto di espositori di qualità permette di realizzare allestimenti stabili che contribuiscono a una positiva immagine del brand pubblicizzato.

Approfondimento sulle gamme qualitative: come scegliere roll-up di qualità?
Altri esempi di errori nell’utilizzo degli espositori: l’importanza della qualità nella comunicazione visiva
Modelli disponibili sull’e-commerce: espositori avvolgibili