Roll-Up Ecologico 100%

Nell’articolo di questa settimana vogliamo raccontare di un espositore molto interessante per via della sua caratteristica peculiare: un Roll-up ecologico al 100%.La sua struttura e la stampa sono composte totalmente da materiale cartonato, totalmente riciclabile. Durante la produzione non vengono prodotti rifiuti residui, l’impatto è pressoché nullo sull’ambiente.Questo banner display è prodotto interamente in Italia, tramite basse emissioni di CO2 ed eco-sostenibile. Per questo è anche stato nominato vincitore del Green Good Design Award. I roll-up durevoli non possono essere considerati completamente bio perché se da una parte l’alluminio usato per la struttura è riciclabile i materiali di stampa abbinati spesso non lo sono.Ora come mai prima d’ora è necessario pensare anche in questi termini, è un dato di fatto che la natura necessita dell’aiuto di ognuno di noi per non incorrere in conseguenze devastanti.Esistono vari modelli di questo Roll-up ecologico, anche se disponibili in un’unica dimensione. La versione base ha una struttura color havana, disponibile con o senza stampa. Un secondo modello però risulta totalmente customizzabile: Il cartone della base può infatti essere stampato e personalizzato a piacimento, permettendo anche la continuità con la grafica del pannello stampato.
Purtroppo bisogna anche affrontare il rovescio della medaglia che è giusto conoscere su questo roll-up estremamente interessante.

Innanzitutto il costo risulta essere superiore rispetto ad un Roll-up durevole in alluminio. Inoltre bisogna completamente evitare di usarlo in outdoor o farlo entrare in contatto con acqua o eccessiva umidità poiché carta e cartone rischierebbero di rovinarsi. Risulta inoltre essere più fragile di un normale roll-up e ideale solo per un utilizzo limitato.

L’utilizzo del cartone ha già avuto modo di prendere piede nella comunicazione visiva grazie anche ad altri tipi di espositori green. Sono disponibili versioni da banco come cartonati porta coupon e porta cataloghi, di vari formati, dimensioni e con grafica personalizzabile. Inoltre ci sono espositori autoportanti da pavimento, totem cartonati, banchetti e sedute.