Separè e barriere

Separè e barriere per la sicurezza in locali e uffici

La sicurezza all’interno di uffici e locali aperti al pubblico non può essere affidata unicamente a mascherine, guanti e rilevatori di temperatura. Un aspetto fondamentale di cui dobbiamo tener conto per garantire il distanziamento imposto dall’ultimo decreto per l’emergenza sanitaria è l’organizzazione degli spazi che può essere gestita tramite barriere, colonnine con nastro e separè.

Sull’e-commerce di Studio Stands abbiamo dedicato un’intera categoria dei prodotti per l’emergenza sanitaria a separè e barriere protettive: link

Di seguito le caratterisiche principali delle soluzioni disponibili e gli impieghi consigliati:


Separè in plexiglas o pvc trasparente
Vediamo innanzitutto le principali proposte di separè autoportanti e trasparenti che potete trovare online per barriere efficaci e di design.

Il dna separè rappresenta una risposta semplice ma elegante alla necessità di separare gli spazi. È formato essenzialmente da piantane in metallo (serie DNA a base quadrata) abbinate a panneli in plexiglas oppure a stampe personalizzate su forex con angoli arrotondati. La possibilità di collegare a piacere più moduli consente l’allestimento e l’organizzazione creativa degli spazi con separè dritti, a zig-zag o ad angolo retto.

I divisori modello Alucristal vengono realizzati con profili in alluminio abbinati a teli in pvc trasparente facili da applicare semplicemente inserendo la fettuccia siliconica del telo all’interno delle apposite guide del telaio. Il pvc Cristal è un’ottima alternativa al plexiglas in quanto leggero, ripiegabile per un pratico trasporto ma soprattutto facile da igienizzare.
Alucristal consente una grande varietà di allestimenti. È innanzitutto disponibile in diversi formati standard sia in versione da banco che autoportante. Oltre alla configurazione base con telo pvc Cristal è possibile prevedere allestimenti con stampe personalizzate su tessuto oppure particolari versioni 50% trasparenti e 50% personalizzate che consentono di arredare gli spazi e di utilizzare il separè anche ad emergenza finita.
Il design di DNA separè e Alucristal li rende particolarmente richiesti per uffici, ristoranti, alberghi, saloni di bellezza, concessionarie, banche e showroom.

Altri divisori da pavimento
Per divisori che hanno anche una funzione comunicativa o di interior design segnaliamo Wave Mag, pratici moduli magnetici disponibili in diverse varianti con molteplici forme e formati. La loro struttura è composta da tubolari in alluminio, facili da montare. I magneti inseriti all’interno consentono di combinare i vari moduli inclinandoli a piacere per configurare allestimenti sempre nuovi e attuali.

La personalizzazione viene realizzata con stampa in sublimazione a caldo su un tessuto elasticizzato appositamente confezionato in modo da rivestire interamente il telaio di alluminio degli espositori per una comunicazione a 360°. Possono essere utilizzati per arredare punti vendita, saloni espositivi, ristoranti e per allestire isole promozionali.

Altre barriere da banco
Siete interessati invece a delle barriere per scrivanie, banconi e reception? Oltre al già citato Alucristal in versione da banco anche i pannelli Anti droplet e Scudo rispondono perfettamente alle vostre esigenze!

I pannelli Anti droplet sono autoportanti, realizzati in plexiglas trasparente e disponibili in diversi formati. Rappresentano una valida alternativa ai divisori in vetro in quanto risultano infrangibili, resistenti e allo stesso tempo leggeri. Estremamente pratici da utlizzare vengono posizionati su banchi e scrivanie senza alcuna installazione e sono dotati inoltre di una sagomatura inferiore che consente il passaggio di oggetti come il resto delle transazioni o documenti.

Pannello anti droplet
Barriera Scudo
Scudo si presenta come un modello più economico ed essenziale, pensato per essere accessibile anche ai budget più contenuti. È perlopiù destinato a installazioni provvisorie e vanta un allestimento praticamente immediato. È composto da un foglio in metacrilato abbinato a un traversino e a una base in pvc che servono per bombare leggermente lo schermo rendendolo autoportante.

Altri sistemi di delimitazione
Per concludere non possiamo non segnalare i sistemi di delimitazione a cui è dedicata un’intera categoria sull’e-commerce: segnapercorso. Colonnine segnapercorso e guidalinee consentono, grazie a corde o nastri personalizzati, la delimitazione delle aree aperte al pubblico e la definizione di percorsi per organizzare i flussi di persone e consentire il mantenimento delle distanze. I modelli disponibili comprendono colonnine con corda, colonnine stop con nastro personalizzato, transenne con stampa personalizzata, colonnine My Way con nastro retraibile, kit Split per paletti divisori estremamente convenienti e altro ancora…
Colonnine con corda
Colonnine stop con nastro
Transenna personalizzata

Credito d’imposta
Come mascherine e altri dispositivi di protezione anche i divisori per la sicurezza nei luoghi di lavoro godono del credito d’imposta. Con il decreto Rilancio sono previsti due nuovi crediti d’imposta per favorire le misure di sicurezza volte a contrastare il diffondersi del Covid-19. Per maggiori informazioni rimandiamo al documento ufficiale del relativo Decreto-Legge