Roll-Up

Sua maestà il Roll-up

Si sentono nominare in 1000 modi: roll-up, r-type, roller, rollon o più semplicemente totem, vela, banner, avvolgibile, standino, … .Al di là delle nomenclature più o meno appropriate è facile interpretare la richiesta di un cliente che desidera un banner display di tipologia “Roll up”: le peculiarità che caratterizzano maggiormente questo display sono l’immediatezza nel montaggio e la facilità di trasporto.Si tratta dell’espositore pubblicitario che più di ogni altro risulta ideale per hostess e promoters impegnati in promozioni itineranti: si trasporta in una comoda sacca e si monta con un semplice gesto senza nessun bisogno di attrezzi o esperienza particolare.
Design essenziale, eleganza, economicità e grande impatto visivo sono gli altri ingredienti che rendono i rollup le soluzioni espositive più apprezzate e vendute nel panorama degli espositori per stampe digitali.Di seguito ulteriori dettagli che delineano l’identikit di questo protagonista della visual communication.
Materiale
Lo storico vendite dei rollup indica chiaramente l’affermazione di questi espositori nelle lversioni in alluminio anodizzato.Successo minore per i modellim, lanciati sul mercato negli ultimi anni, in bamboo (complice anche un costo più elevato).
Dimensioni
In commercio esistono roll up pensati per molteplici formati di stampa.Mentre l’altezza si attesta quasi sempre nell’ordine dei 2 mt, la larghezza offre un maggior assortimento di misure spaziando dai 60 ai 200 cm.I rollup più gettonati sono però quelli con ampiezza da cm 80/85 cm (seguiti in fatto di preferenza dalla versione cm 100x200h).Nei formati “maxi” invece il ruolo da protagonista spetta al rollup cm 150x200h (rispetto al modello cm 200x200h offre una maggiore affidabilità del meccanismo, un prezzo più contenuto e una migliore trasportabilità).
Allestimento stampe
In commercio esistono rollup in grado di avvolgere una singola stampa (vers. monofacciale) o dotati di doppio meccanismo (grazie ad un piedistallo più ampio) per accogliere due banner stampati (allestimento bifacciale).
Versioni
I rollup più richiesti sono quelli “basic”, caratterizzati da una struttura essenziale in grado di avere un rapporto qualità prezzo imbattibile (per piccole – medie tirature questi espositori durevoli possono addirittura competere con i cartonati).Per la clientela che desidera articoli più esclusivi esistono invece le versioni “deluxe” ; a parità di funzionalità si distinguono per un piedistallo più consistente, un design molto raffinato, finiture particolarmente curate e una borsa imbottita per un trasporto ancor più sicuro.
Roll-Up versione Deluxe
Roll-Up elettrico
Stampa PVC da parete
Completano il quadro le versioni con alimentazione elettrica che offrono il valore aggiunto dato dal dinamismo delle stampe.
Stampa
I principali materiali di stampa abbinabili agli espositori roll up sono in ordine di diffusione: banner (pvc), plastic films (poliestere) e tessuti speciali pensati appositamente per queste applicazioni.La stampa, a prescindere dal materiale sul quale viene eseguita, è all’occorrenza facilmente intercambiabile da chiunque disponga di un minimo di manualità.
Campi di utilizzo
Si tratta di espositori onnipresenti nel panorama del visual, facili da notare nella vita di tutti i giorni. Stands fieristici, corner promozionali, infopoint, centri commerciali, vetrine, punti vendita, &ellip; questi sono solo alcuni dei contesti in cui fare comunicazione con display rollup.Oltre che nei luoghi indoor citati un roll up può essere utile anche all’aperto… sono di recente introduzione sul mercato banner pubblicitari riavvolgibili pensati per promozioni outdoor.I rollup da esterno sono caratterizzati da un piedistallo maggiorato (picchettabile) e da un’asta stabilizzatrice, coniugano la praticità di un avvolgibile (trasportabilità/ facilità montaggio) con la robustezza necessaria per impieghi all’esterno.
Qualità
I numerosi vantaggi che li caratterizzano hanno consacrato il grande successo e la diffusione di questi banner display fino a renderli, talvolta, addirittura “inflazionati”. Per orientarsi nella pluralità di proposte è bene sapere che i rollup in commercio non sono però tutti uguali… anche se apparentemente si assomigliano.Il punto focale riguarda indubbiamente il meccanismo retraibile che deve mantenersi affidabile e performante nel tempo.Prediligere in quest’ottica produttori/distributori in grado di offrire una garanzia sul sistema che avvolge la stampa.Altre discriminanti importanti sono da ricercare nella consistenza del basamento e nella validità del profilo orizzontale superiore. Quest’ultimo deve essere in grado di serrare con sicurezza la stampa (pena il distacco con conseguente scaricamento della molla) e al tempo stesso permettere un facile cambio grafica (evitare quindi profili adesivizzati a favore di profili a scatto in alluminio click-clack).
Prezzo
Il costo dei roll up varia in funzione del modello e del quantitativo acquistato, è comunque corretto affermare che il rapporto qualità prezzo di questi strumenti per la comunicazione visiva è davvero vantaggioso.