Tappeti intarsiati

Tappeti intarsiati: zerbino personalizzato per la comunicazione

Cosa c’è di meglio di lasciar fuori dai propri ambienti lo sporco? Semplice: aggiungere ai vantaggi delle pulizia la comunicazione visiva resa possibile da un bellissimo zerbino personalizzato.
I tappeti sono già di per se complementi di arredo in grado di donare pregio e rendere accogliente uno spazio, con il valore aggiunto della personalizzazione si ottiene la possibilità di attirare facilmente l’attenzione di clienti e passanti…. Facendo leva su un comune oggetto del “quotidiano” si effettua comunicazione visiva in maniera immediata ed efficace, la floor communication è uno dei primi step per comunicare l’identità del brand… in un certo senso l’equivalente del biglietto da visita in occasione di incontri fuori sede.

La decorazione della pavimentazione può essere affidata a diverse soluzioni a seconda del contesto e della necessità specifica: adesivi calpestabili, moquette, pavimentazioni in gomma e tappeti intarsiati!
Oggetto del presente post sono proprio quest’ultimi… i tappeti intarsiati si distinguono in particolare per la personalizzazione grafica ottenuta senza stampa… vediamo quindi più nel dettaglio le caratteristiche che contraddistinguono uno zerbino brandizzato mediante intarsio.


Zerbino personalizzato a intarsio
L’intarsio è una tecnica decorativa che si ritrova in svariate arti (lavorazione legno, gioielleria, etc) e consistente nel creare figure unendo tra loro vari elementi e fissandoli su una superficie di base.
Negli zerbini intarsiati funziona allo stesso modo, la personalizzazione che si ottiene è un mix tra automazione ed artigianalità.

Ogni colore che comporrà il disegno finale viene intagliato dalla gamma cromatica disponibile mediante plotter di taglio automatici in grado di seguire anche i tracciati più complessi con estrema precisione. Le componenti intagliate vengono poi  ricomposte manualmente tipo “puzzle”, assemblate e incollate sulla base scelta come fondo del nostro tappeto personalizzato. Lo Zerbino personalizzato che si ottiene è un oggetto prezioso, caratterizzato da materia prima di qualità e sapiente esecuzione certosina degli operatori.

Questo speciale tappeto agugliato, 100% PP, nasce da bobine h 200cm, disponibili in 26 colorazioni. L’unico limite potrebbe riguardare la riproduzione di particolari troppo piccoli / sottili, per il resto la libertà creativa può avere sfogo. E’ possibile creare tappeti su misura, squadrati oppure sagomati, da appoggiare al pavimento o da incassare nelle apposite buche… oltre al canonico formato zerbino per gli ingressi è possibile realizzare passatoie o pezzature più ampie come avviene per esempio per la floor communication di stand e corner pubblicitari.

Attività commerciali in primis (negozi, aziende, bar, ristoranti, hotel, …), contesti istituzionali (comuni, scuole, associazioni, …) ma anche contesti domestici (abitazioni private, camerette, sale gioco, …) sono i principali contesti in grado di beneficiare della presenza di uno zerbino a intarsio con personalizzazione.

Un recente trend che sta caratterizzando questi zerbini è anche rappresentato dai tappeti personalizzati per animali, simpatiche pavimentazioni da dedicare ai nostri amici a quattro zampe, coniugando ancora una volta arredo, confort e pulizia.

I tappeti intarsiati rappresentano inoltre un originale idea regalo per un pensiero personalizzato di sicuro effetto.


Certificazioni dei tappeti intarsiati
Gli zerbini intarsiati su misura con design personalizzabile sono classificati come comfort medio, certificato secondo la Luxury Class di 2°grado (LC2).
Sono tappeti personalizzati adatti al traffico intenso in contesti quali aziende, showroom, uffici, etc. (certificazione di Classe d’uso 22+) e si contraddistinguono per la resistenza allo scivolamento.
Importante anche la classificazione per la reazione al fuoco, il materiale utilizzato rientra nell’euroclasse Efl-s1 ovvero quella che comprende materiali combustibili, non facilmente infiammabili, caratterizzati da un’emissione di fumo ridotta pari alla sottoclasse s1.
Questi tappeti intarsiati possono essere posizionati anche all’esterno e possono essere lavabili.

Altre soluzioni per floor communication…
In alternativa ai tappeti intarsiati è possibile scegliere tra diverse altre soluzioni pensate per spazi commerciali e allestimenti vari. Vediamo di seguito alcuni esempi!
Moquette
Anche questa pavimentazione è in agugliato (520 gr/mq) con fondo in lattice/latex è ideale per allestimenti fieristici, corner promozionali e installazioni temporanee. La moquette per stand è semplice da posizionare mediante biadesivo e può adattarsi con facilità a diverse superfici secondo necessità. La sua rimozione al termine dell’evento espositivo è altrettanto facile e veloce. Ampio assortimento grazie a ben 40 colorazioni tra cui scegliere.

Tra le caratteristiche principali della moquette per stand ricordiamo la certificazione CE, classificazione al fuoco Bf1, 3mm di spessore e possibilità di taglio su misura.

Asciugapassi
I tappeti asciugapassi, in poliammide 100% con fondo in gomma nitrilica, sono pensati per il posizionamento in interno e sono disponibili in diversi formati standard. Vengono personalizzati con la grafica del cliente tramite stampa fino a 16 colori.
Possono essere utilizzati all’ingresso di punti vendita e ovunque sia richiesta la personalizzazione della pavimentazione: stand, esposizioni, corner pubblicitari, etc.
Calpestampa
Per una personalizzazione più dettagliata la scelta top è rappresentata dai tappeti Calpestampa, perfetti anche per installazioni outdoor!
La decorazione della pavimentazione in gomma (polipropilene antiscivolo) viene realizzata tramite stampa diretta UV che consente la riproduzione di fotografie, illustrazioni, pattern, testi, etc. Alcune importanti caratteristiche dei tappeti Calpestampa sono la proprietà antiscivolo, la classificazione come materiale ignifugo di classe Bfl-s1, materiale antigraffio, impermeabilità e resistenza.
Hai già individuato la soluzione espositiva a cui affidare la tua floor communication? Per consultare tutte le opzioni disponibili, compreso lo zerbino personalizzato a intarsio, visita la categoria “segnaletica” sul sito dove potrai trovare anche espositori porta comunicazione, colonnine segnapercorso e targhe personalizzate: segnaletica e informazioni.

Leave a Reply

*

code