Totem Fotovoltaico


Abbiamo installato in azienda, proprio in questi giorni, un impianto fotovoltaico, investimento voluto per motivi di convenienza economica ed ecologica. Approfittiamo di questo avvenimento per descrivere come questa tecnologia possa essere applicata anche a espositori pubblicitari per la comunicazione, nello specifico menzionando una situazione che talvolta anche i clienti ci richiedono: Totem alimentati con questa energia rinnovabile.
Totem fotovoltaico

Lo sviluppo della tecnologia sulle fonti rinnovabili e sul fotovoltaico ha portato nel tempo una sempre maggiore resa energetica permettendo al contempo di diminuire le dimensioni dei pannelli fotovoltaici, che possono quindi essere installati anche in spazi contenuti.Le lampade a LED, grazie al ridotto consumo energetico, sono un altro aspetto in grado di aumentare ulteriormente la durata delle batterie ricaricate dai pannelli solari.L’installazione di un pannello solare posto sul tetto dell’espositore/ insegna viene studiata per assorbire più energia possibile. La resa dei pannelli dipende infatti da alcune varianti, ovvero l’angolo di inclinazione e la direzione nei confronti del sole. Questo rende di fatto il Totem luminoso totalmente autonomo, permettendo l’illuminazione diurna grazie ai raggi solare e l’illuminazione notturna grazie alle batterie ricaricate durante la giornata.Un altro dubbio che potrebbe sorgere riguarda il suo funzionamento in caso di cielo nuvoloso o coperto. I pannelli sono ormai in grado di assorbire ogni minima radiazione, anche se con rendimenti ridotti. L’accumulo nelle batterie aiuta anche in questo caso, permettendo di compensare la necessità di energia anche per alcuni giorni (a seconda del tipo di allestimento utilizzato).

Dal lato utente alcune caratteristiche che spingono a chiedere queste tipologie di totem riguardano:
– La scomparsa dei cavi di alimentazione. Un totem luminoso dotato di pannelli solari di sufficiente potenza può escludere totalmente l’utilizzo della presa elettrica, facilitando la scelta sul suo posizionamento durante l’installazione;
– Il risparmio energetico. Limitare o escludere l’utilizzo di alimentazione esterna comporta una effettiva riduzione dei consumi;
– L’ecologia. L’energia solare è energia rinnovabile ed evita le emissioni di CO2.

Gli impieghi del Totem Fotovoltaico sono essenzialmente gli stessi di un normale Totem Luminoso da uso esterno. Un ente pubblico può inserire una piantina della località o inserire una pubblicità in un luogo con poca illuminazione, oppure un’azienda può illuminare la propria comunicazione esterna.

Leave a Reply