Studio Stands

Tris d’assi: logo, marchio e brand


Quante volte ci capita di sentire frasi pronunciate con disinvoltura del tipo: mi stampa il marchio sull rollup … / Mi centra il logo nella bandiera … / Ho bisogno di brandizzare il mio stand portatile… / Il totem deve riportare la marca … / …

Regola n°1: non confondere logo (logotipo), marchio e brand.
I non addetti ai lavori tendono a usarli come termini equivalenti ma non lo sono.

In estrema sintesi:

Il logo
(o logotipo) è la parola, il verbo, il lettering… ovvero la parte leggibile per comunicare un nome ( dell’azienda, del prodotto, …).


Logo Studio Stands



 Il marchio 
 è l’unione del logo unito ad un simbolo, un segno, un pittogramma.

Marchio Oggetti Design


Il brand 
è l’agglomerato dei valori che rappresenta l’azienda e che la stessa e in grado di far percepire alll’esterno. Questo concetto viene spesso descritto anche con la definizione marca.
Il brand incarna gli aspetti distintivi e la storia dell’impresa, l’esperienza maturata dai consumatori, nella mente dei consumatori al livello di notorietà e potenziali aspettative …
È per questo che nell’ambiente del marketing si usa dire che la marca è nella testa dei consumatori.

Riportiamo la classifica dei brands più popolare su scala mondiale (fonte: interbrand). Questa la top twenty del 2013:

Posizione
2013
Posizione
2012
Marchio Nazione
appartenenza
Settore Valore Brand
(Milioni di dollari)
Variazione del brand
1 2 Apple United States Technology 98,316 28%
2 4 Google United States Technology 93,291 34%
3 1 Coca Cola United States Beverages 79,213 2%
4 3 IBM United States Business services 78,808 4%
5 5 Microsoft United States Technology 59,546 3%
6 6 GE United States Diversified 46,947 7%
7 7 McDonald’s United States Restaurant 41,992 5%
8 9 Samsung South Corea Technology 39,610 20%
9 8 Intel United States Technology 37,257 -5%
10 10 Toyota Japan Automotive 35,346 17%
11 11 Mercedes Benz Germany Automotive 31,904 6%
12 12 BMW Germany Automotive 31,839 10%
13 14 Cisco United States Technology 29,053 7%
14 13 Disney United States Media 28,147 3%
15 15 HP United States Technology 25,843 -1%
16 16 Gilette United States FMCG 25,105 1%
17 17 Louis Vuitton France Luxury 24,893 6%
18 18 Oracle United States Technology 24,088 9%
19 20 Amazon United States Retail 23,620 27%
20 21 Honda Japan Automotive 18,490 7%

1 Response

  1. Luigi

    per chi vuole approfondire il concetto di branding segnalo libro “PERSONAL BRANDING” di Luigi Centenaro & Tommaso Sorchiotti
    interessante per aziende e professionisti 2.0

Leave a Reply