Bandiere luminose, tradizione e innovazione si fondono tra loro


Stando al regolamento emanato dal Presidente della Repubblica, è possibile esporre le bandiere nelle ore notturne a condizione che il luogo sia adeguatamente illuminato.
Di fatto però non esiste alcuna legge che proibisca l’esposizione di una bandiera dopo il tramonto, va da se che una bandiera luminosa – o illuminata che dir si voglia – risolve in toto questo tipo di problema e soprattutto in ambito pubblicitario permette una comunicazione in funzione 24 ore su 24..

La soluzione nasce integrando nell’asta portabandiera in metallo un sistema di illuminazione LED; quindi di basso consumo energetico, bassa tensione di esercizio e uso outdoor grazie al grado di protezione pioggia IP65.
La bandiera vera e propria è costituita invece da una grafica su tessuto poliestere trattato con “coating” superiore per esaltare la brillantezza della stampa in sublimazione, il risultato finale è molto simile al raso o alla seta.
Caratteristica principale di questo materiale è l’effetto “lucido” che viene ulteriormente esaltato dall’illuminazione LED, aumentando notevolmente l’impatto scenografico dell’espositore.
Bandiera luminosa dettaglio

Svariati i vantaggi che caratterizzano questo prodotto:

  • rispetto della legge attualmente non osservata… nemmeno dagli Enti Pubblici (Gazzetta Ufficiale – 16 maggio 2000 – la bandiera viene esposta dall’alba al tramonto, ma non in caso di tempo inclemente. L’esposizione notturna ne è consentita purchè ben illuminata…)
  • maggior decoro assicurato dall’antiavvolgimento della bandiera all’asta
  • risparmio dei costi necessari all’esposizione e al ritiro della bandiera se si volessero seguire le disposizioni normative
  • una maggiore visibilità per il contesto delle aziende private

L’innovazione di questo prodotto sta, ovviamente, nel sistema di illuminazione dedicato e integrato all’interno della struttura; non si tratta quindi dei soliti elementi esterni come, ad esempio, fari puntati sulla bandiera.
Si tratta di un prodotto di recentissima concezione; solo negli USA vengono commercializzati apparati luminosi a cono dal basso/alto/laterale, ma che comunque vanno a illuminare tutta una zona e non solo la bandiera.