Come scegliere gli espositori pubblicitari per il tuo punto vendita


L’articolo di questa settimana vuole proporre alcuni spunti sulla scelta degli espositori pubblicitari, fornendo alcune brevi indicazioni per iniziare ad orientarsi nel complesso mondo della comunicazione visiva.
Per scegliere gli espositori pubblicitari adatti ad un punto vendita è necessario innanzitutto valutare la loro funzione, ovvero l’obiettivo che deve essere raggiunto tramite la comunicazione visiva (pubblicizzare, divulgare informazioni, valorizzare il brand, etc…). Successivamente è possibile effettuare una scelta in base agli spazi a disposizione, valutando forme e dimensioni dell’espositore.
Per un’analisi delle molteplici soluzioni espositive esistenti possiamo suddividere gli espositori in macro-categorie a seconda della funzione svolta: 

Espositori pubblicitari per catturare l’attenzione

Insegne Luminose: installate prevalentemente all’aperto sono la soluzione ideale per prolungare la visibilità di un punto vendita e del messaggio pubblicitario in generale anche alle ore notturne. Possono essere realizzate con una struttura a cassonetto luminoso o come lettere sagomate.

Bandiere: con le loro molteplici forme hanno il vantaggio di non passare inosservate. Ideali per numerose situazioni, dai punti vendita a manifestazioni temporanee, fiere, saloni espositivi, eventi sportivi e molto altro ancora, per una massima visibilità anche in luoghi con un grande afflusso di persone.

Totem: espositori pubblicitari dalla struttura totemica anche di grandi dimensioni. Vengono generalmente utilizzati in spazi ampi o all’aperto, per attirare l’attenzione o fornire indicazioni sulla posizione del punto vendita (per totem di grandi dimensioni dove il testo si trova più in alto dell’osservatore si tratta comunque di messaggi brevi o di un semplice logo per favorire una lettura immediata).

Totem Cor-Ten: un’alternativa alle soluzioni espositive più classiche è il modello Totem Cor-Ten, realizzato appunto con l’innovativo acciaio Cor-Ten. Questo acciaio vanta una grande resistenza agli agenti atmosferici grazie alla naturale patina protettiva tipica del Cor-Ten. Il suo color ruggine lo rende un espositore di carattere dal design unico.

Espositori Gonfiabili: i totem gonfiabili possono essere una soluzione innovativa per catturare l’attenzione. Vantano infatti un’installazione ed un allestimento pressoché immediati. Possono essere gonfiati in pochissimi minuti grazie alle apposite pompe, mentre per quanto riguarda il messaggio visivo è possibile realizzare dei rivestimenti in tessuto con stampa personalizzata, da infilare in un unico gesto sulla struttura portante. Possono essere utilizzati anche all’aperto grazie alla base riempibile o ai picchetti. Per eventi e manifestazioni all’aperto che vedono un consistente afflusso di visitatori può essere vantaggioso optare per strutture più grandi come i gazebo gonfiabili, anch’essi personalizzabili interamente.

In generale è possibile affermare che materiali innovativi e inusuali, insieme all’implementazione di un sistema di illuminazione aiutano a dare risalto alla comunicazione visiva, aumentando l’efficacia delle insegne pubblicitarie.
Insegna luminosa
Bandiere Pubblicitarie
Totem Big
Espositori Gonfiabili
Totem Cor-Ten

Comunicare informazioni

Totem di piccole-medie dimensioni: sono ideali per trasmettere maggiori informazioni, pubblicitarie e istituzionali in quanto si tratta di espositori pubblicitari che presentano un’altezza tale che il messaggio possa essere agevolmente letto dall’osservatore. Vengono usati anche per fornire indicazioni tramite mappe e infografiche direzionali.

Portadepliant: sono espositori pubblicitari pensati per contenere materiale informativo e pubblicitario come depliant, brochure e flyer che il cliente può prelevare gratuitamente e consultare comodamente in un secondo momento. Con la stampa e la personalizzazione grafica della struttura è possibile una comunicazione completa a 360°.

Espositori multimessaggio: ideali per realtà che hanno bisogno di cambiare spesso e con semplicità la comunicazione, come ad esempio le agenzie interinali, agenzie di viaggio o uffici immobiliari. Grazie a questi espositori pubblicitari è possibile mantenere un’ampia varietà di messaggi e comunicazioni con un impatto economico minimo in quanto con il cambio grafica non è necessario sostituire l’intera struttura.

Digital Signage:gli espositori pubblicitari Digital Signage sono un’altra soluzione per quando è necessario un frequente cambio del messaggio pubblicitario o per avere un valore aggiunto alla comunicazione. Con l’introduzione di elementi digitali, quali ad esempio monitor tv e iPad, si apre la strada alla comunicazione interattiva, pubblicità dinamica e informazioni alla portata del pubblico.

Molte altre soluzioni espositive, come vari modelli di Fondali Grafici, Roll-Up e Totem, prevedono la possibilità di integrare accessori optional quali tasche portadepliant e mensole per l’esposizione dei prodotti.
Totem
Portadepliant
Espositori multimessaggio
Digital signage

Arredare e creare spazi espositivi

Fondali Grafici, generalmente adottati per creare e delimitare spazi promozionali in occasione di fiere, saloni espositivi, convegni e manifestazioni, possono essere utilizzati anche per l’arredamento di vetrine o per suddividere lo spazio all’interno degli stessi punti vendita.

Sedute con stampa personalizzata, aiutano a dare risalto al brand ma anche a creare un’adeguata area accoglienza per il comfort dei clienti. Uniscono funzionalità e comunicazione visiva.

Banchetti: esistono numerosi modelli di desk pubblicitari. Sono ideali per unire un prodotto di arredo, utile al lavoro di hostess e promoter, alla comunicazione visiva. La ripetizione del logo o del messaggio pubblicitario su fondali grafici e banchetti aiuta inoltre a delineare uno spazio brandizzato con un mood specifico. I banchetti Studio Stands sono inoltre facili da trasportare e montare, in occasione anche di più eventi.

Appendimenti: utili per personalizzare e decorare ampi spazi. Si rivelano ideali sopratutto in contesti come showroom, fiere e centri commerciali, dove lo spazio disponibile per le esposizioni si sviluppa in altezza. Grazie alle varie forme ed ai formati disponibili sono numerose le possibilità di personalizzazione dello spazio.

Floor communication: nell’allestimento di uno stand pubblicitario non può mancare la personalizzazione della pavimentazione. Esistono numerose soluzioni diverse come tappeti asciugapassi, calpestampa e la classica moquette, disponibile ovviamente in diverse colorazioni. Decorando la pavimentazione del punto vendita si aiuta ad armonizzare la comunicazione visiva dell’ambiente, rendendolo coerente con il brand pubblicizzato.

Textile frame slim: si tratta di una cornice in alluminio caratterizzata da uno spessore ridotto (solo 2 cm) con stampa personalizzata su tessuto. Realizzabile in diversi formati è ideale per personalizzare anche pareti intere o per decorare le pareti dei punti vendita con piccoli quadri, creando così angoli promotion e spazi espositivi brandizzati.
Fondale grafico Wall
Sgabello cartonato
Desk D
Appendimenti
Floor communication
Textile frame slim